The Movie Db
The Movie Db
3 dicembre 2016

[recensione Blu-Ray] Zombi – Dawn of the Dead di George A. Romero

Koch Media presenta ai fan italiani un’edizione a 4 dischi straordinaria sotto tutti i punti di vista, almeno quanto il seminale film del 1978

3 dicembre 2016

Gli “zombi”, i morti viventi, hanno invaso gli Stati Uniti. Il terrore dilaga. Quattro superstiti, due soldati e due funzionari di una rete televisiva, cercano scampo in elicottero. La scarsità di carburante pero’ li costringe ad atterrare sul tetto di un enorme supermercato, ignari che anche lì si nascondano degli zombi. Mentre i morti viventi, che si cibano di carne umana, tentano di sopraffarli, i quattro cercano di crearsi un rifugio all’interno del supermercato.

Zombi, o Dawn of the Dead, è il secondo capitolo della saga sui morti viventi iniziata da George A. Romero nel 1968 con La notte dei morti viventi. Co-prodotta da Dario Argento (che ha contribuito alla colonna sonora, curato il montaggio e la distribuzione della versione europea del film), e prodotta da suo fratello Claudio, Richard P. Rubinstein e Alfredo Cuomo, l’opera – che vede protagonisti David Emge, Ken Foree, Scott H. Reiniger, Gaylen Ross, – mostra in scala maggiore gli effetti apocalittici dell’esplosione dell’epidemia di zombie sulla società. Realizzato con un budget stimato di 1.5 milioni di dollari, ottenne un notevole successo al botteghino per l’epoca, incassando circa 55 milioni di dollari in tutto il mondo. Considerato da molti addirittura superiore al primo film del 1968, Zombi ha generato nel tempo numerose parodie e riferimenti alla cultura pop, oltre che un remake ad opera di Zack Snyder nel 2004.

Il cofanetto della Koch Media, uscito per la collana Midnight Factory, presenta tutte e 3 le versioni del film, ovvero lo European Cut (la versione europea da 118 minuti montata da Dario Argento), la Theatrical Version da 127 minuti voluta da Romero e proiettata nel 1979 negli Stati Uniti e la Extended Version da 133 minuti, presentata alla premiere del Festival di Cannes del 1978. Ciascuna versione del film occupa un disco. Un quarto disco è dedicato ai contenuti speciali.

VIDEO

Come detto, le tre versioni del film sono divise su altrettanti dischetti Blu-Ray, ma ci limiteremo a un discorso generale, per facilità e perchè il giudizio è pressochè estendibile a tutte. Koch Media presenta Zombi nel suo formato originale 1.85:1 per la European (1.78:1 per Theatrical ed Extended), con un trasferimento a 1080p. La presentazione del Blu-Ray è a dir poco emozionante rispetto alla precedente versione DVD arrivata sul mercato italiano. In qualche occasione è presente un po’ di granulosità (specie nelle scene più buie), ma nel complesso si tratta di un trasferimento assolutamente pulito e limpido. Dettagli che non erano evidenti nelle versioni precedenti qui emergono sorprendenti. Gli incarnati non vacillano mai, così come pure la palette cromatica complessiva. E il rosso vivo e cartoonesco del sangue sprizza in tutto il suo splendore. I dettagli più splatter e i rigoli ematici appaiono notevolmente migliorati qui. Le vecchie edizioni DVD erano inoltre caratterizzate da un certo rumore, ma il quadro del Blu-Ray è incontaminato. Non c’è alcun dubbio che questa sia il miglior Zombi mai visto in home video.

AUDIO

Come gli appassionati sanno bene, nella European Cut (l’unica che presenta anche l’audio italiano ovviamente), parte delle musiche sono eseguite dai Goblin. Il tema musicale qui si mescola con lamenti raccapriccianti e viene fatto un pesante uso dei sintetizzatori. Parti del restante accompagnamento sonoro suonano un po’ distorte, ma è difficile capire se fosse così che doveva intenzionalmente essere. Il campo sonoro anteriore è molto chiaro, anche se talvolta i dialoghi vengono un po’ soffocati dagli effetti e dalla pulsante soundtrack, soprattutto nell’atto finale del film. In ogni caso, le piste presentano una buona separazione tra i canali e un flusso naturale mentre l’azione scorre sullo schermo. I posteriori non vengono quasi mai chiamati in causa (e questo inficia un po’ sul coinvolgimento generale), anche se otteniamo diversi piacevoli effetti sparsi nel corso dello svolgimento. Chiaramente, per i puristi, sono presenti in ogni versione anche le tracce originali Dual Mono.

EXTRA

Assolutamente all’altezza del reparto tecnico la dotazione di contenuti speciali, della durata complessiva di 150 minutiMateriale in HD: abbiamo un’intervista a Tom Savini, responsabile degli effetti speciali e del trucco (18′); un’intervista Esclusiva a Nicolas Winding Refn, supervisore del restauro in alta definizione (8′); un’intervista Esclusiva a Dario Argento (28′); un’intervista a Michele De Angelis e Gianni Vittori sul restauro della pellicola originale e la sua trasposizione in 4K ultra HD (8′); la conferenza Stampa alla 73a Mostra del Cinema di Venezia (31′) e la presentazione in sala alla proiezione di mezzanotte del film in 4K a Venezia 73 (10′) / Materiali in SD: speciale Quando all’Inferno non ci sarà più posto (interviste a Dario e Claudio Argento, Claudio Simonetti, Alfredo Cuomo – 31′); Trailer e Spot TV (16′); booklet di 24 pagine con fotografie e interviste, 5 cartoline da collezione (scelte da Nicolas Winding Refn attraverso il contest on-line); Commento audio al film di Claudio Simonetti, Alessandro Marenga e Claudio Fuiano (alla European Cut). Come i più attenti noteranno, alcuni di questi contenuti erano già presenti nel precedente cofanetto DVD. Poco male.

 

Riepilogo

Titolo originale: Dawn of the Dead
Prodotto & distribuito da: Koch Media / Midnight Factory
Durata: 118′ / 127′ / 139′
Anno di produzione: 1978
Genere: Horror
Regia: George A. Romero
Interpreti: Tom Savini, David Emge, Ken Foree, Scott Reiniger, Gaylen Ross
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 1.85:1 Anamorfico / 1.78:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA, Italiano 2.0 DTS-HD MA, Inglese 5.1 DTS-HD MA, Inglese 2.0 DTS-HD MA dual mono
Sottotitoli: Italiano, Italiano N.U.
Extra: Materiale HD: Intervista a Tom Savini, Intervista Esclusiva a Nicolas Winding Refn, Intervista Esclusiva a Dario Argento; Intervista a Michele De Angelis e Gianni Vittori, Conferenza Stampa alla 73a Mostra del Cinema di Venezia; Presentazione in sala alla proiezione di mezzanotte del film a Venezia 73 / Materiale in SD: speciale Quando all’Inferno non ci sarà più posto (interviste a Dario e Claudio Argento, Claudio Simonetti, Alfredo Cuomo); Trailer e Tv Spot; booklet di 24 pagine con fotografie e interviste, 5 cartoline da collezione (contest NWR); Commento audio di Claudio Simonetti (alla European Cut)

Articolo
[recensione Blu-Ray] Zombi - Dawn of the Dead di George A. Romero
Titolo
[recensione Blu-Ray] Zombi - Dawn of the Dead di George A. Romero
Descrizione
Koch Media presenta ai fan italiani un'edizione a 4 dischi straordinaria sotto tutti i punti di vista, almeno quanto il seminale film del 1978
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento