Home » Cinema » Horror & Thriller » Better Watch Out (Scary Christmas) | La recensione del film horror di Chris Peckover

Voto: 7/10 Titolo originale: Better Watch Out , uscita: 06-10-2017. Regista: Chris Peckover.

Better Watch Out (Scary Christmas) | La recensione del film horror di Chris Peckover

11/10/2016 recensione film di Sabrina Crivelli

Il regista americano riesce nel non facile compito di dare un twist inaspettato a quello che appare come classico home invasion, grazie anche a un giovanissimo protagonista davvero in parte

Safe Neighborhood film

Chris Peckover torna a distanza di sei anni da Undocumented con Better Watch Out (noto anche come Scary Christmas o Safe Neighborhood), una dark comedy diversa e inaspettata, che strizza l’occhio alle convenzioni dell’home invasion e al contempo in parte le rilegge in chiave ilare.

safe-neighborhood-poster-chris-peckoverIn una versione decisamente più pulp e morbosa di Mamma ho perso l’aereo, la scena si apre con il dodicenne Luke, Levi Miller (Pan, Terra Nova), e la sua sexy babysitter, Olivia DeJonge (The Visit), da soli a casa la vigilia di Natale, attaccati da uno o più malintenzionati. Immediatamente il film si pone in maniera ironica nei confronti dell’immaginario del genere, riproponendo in maniera farsesca i tipici escamotage tesi a suscitare spavento, in un gioco metafilmico che in qualche modo richiama la strategia narrativa utilizzata in Scream.

Il segmento iniziale di Better Watch Out è allora un susseguirsi di classici topos del genere horror, prima le chiamate da uno sconosciuto che non parla, poi le porte aperte misteriosamente, lo spostamento di oggetti in giardino, fino all’invasione vera e propria di loschi individui armati in casa, con debiti inseguimenti per le stanze, nascondigli e così via. Tuttavia si tratta solo di un incipit volutamente traviante,  dopo poco la narrazione si discosta nettamente dal già visto con un cambio di direzione magistrale.

Un film horror con un impianto classico, piuttosto ritrito, si tramuta allora, anche grazie alla ironica e caustica sceneggiatura scritta da Zack Kahn, in qualcosa di nuovo e avvincente. Better Watch Out non si limita a uno scambio di battute sagaci e a un susseguirsi di colpi di scena imprevedibili, ma il centro e perno dell’azione è Miller, capace di rendere una notevole  gamma di sfumature psicologiche che rendono il suo personaggio dalla doppia faccia, complesso ed estremamente interessante.

better-watch-out-filmAl suo fianco, a completare l’insieme, l’amico imbranato Garrett (Ed Oxenbould), a cui chiede aiuto per conquistare della ragazza dei suoi sogni, Ashley, che però non pare interessata, mostrandole di poter fronteggiare degli sconosciuti armati.

Tuttavia l’apparenza inganna e ogni cosa non è quella che sembra inizialmente in Better Watch Out, come apprendiamo scena dopo scena insieme ai protagonisti della pellicola e ognuno di loro entro la fine si renderà conto di non aver saputo comprendere chi aveva davanti, incapacità che tutti pagheranno caro.

Grottesco e mai buonista, come spesso sono le pellicole del genere con protagonista un bambino (per citarne due a caso, Non Avere Paura del Buio o il remake di La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg), Better Watch Out riesce nel non facile compito di mostrarci qualcosa di inedito, con un notevole humor verbale, portandoci a riflettere sul Male che si annida anche nei luoghi più impensati.

Di seguito il trailer ufficiale: