Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione DVD | Dark Waters di Mariano Baino

Titolo originale: Dark Waters , uscita: 29-12-1993. Regista: Mariano Baino.

Recensione DVD | Dark Waters di Mariano Baino

08/12/2017 recensione film di Redazione Il Cineocchio

Uno sguardo ravvicinato al primo titolo della neonata ShockProof, che dopo oltre 20 anni regala agli appassionati un'edizione italiana del film

Dopo la morte del padre, la giovane Elizabeth, tormentata da terribili visioni legate alla sua infanzia, si reca in un monastero, situato in una piccola isola del Mar Nero, a cui il padre per anni aveva fatto cospicue donazioni. Sull’isola le suore che popolano il monastero praticano rituali omicidi nelle catacombe dell’edificio, nel nome di un misterioso culto demoniaco.

A qualche mese dall’annuncio e dalla nostra intervista esclusiva ai due curatori Michele De Angelis e Simone Starace, la neonata Shockproof ha lanciato sul mercato il suo primissimo titolo, l’invisibile horror Dark Waters di Mariano Baino, uscito nel lontano 1993 – e vincitore del Premio speciale al Fantafestival di Roma dell’anno successivo – e misteriosamente mai pubblicato nel nostro paese. Una grave lacuna, visto anche l’interesse intrinseco del titolo, dagli echi lovecratiani, viene così oggi sanata e gli appassionati possono finalmente godere di un’edizione restaurata e ricca di contenuti speciali capace di far dimenticare la controparte d’oltreoceano di una decina di anni fa.

VIDEO

Come detto, Shockproof presenta sul mercato italiano Dark Waters in un’edizione rimasterizzata in alta definizione dal negativo 35mm originale e integrale. Per la maggior parte del film, la palette cromatica spazia tra sfumature di beige, marrone, ocra e giallo, una soluzione che tende a uniformare a volte l’aspetto generale del quadro, non favorito dalla scarsa illuminazione. Il livello di dettaglio è comunque generalmente buono e anzi migliora verso la fine, quando si passa in ambienti aperti e anche la luminosità aiuta l’accendersi dei colori. Tutto considerato, resta uno sforzo encomiabile ed è difficile pensare che si potesse fare di più.

AUDIO

Non essendo mai stata doppiata, la pellicola presenta la sola traccia audio originale inglese in Dolby Digital 2.0 (con sottotitoli escludibili). I limiti di una simile pista sono evidenti, soprattutto perchè valorizza solamente per lo stretto necessario il design sonoro piuttosto evocativo, che è uno dei principali punti di forza di Dark Waters (in svariate lunghe sequenze i dialoghi sono brevissimi quando non assenti del tutto). Detto questo, la colonna sonora fluisce per lo più efficacemente, accompagnando l’azione adeguatamente e non soverchiando il parlato, che resta pulito e adeguatamente prioritario.

EXTRA

Molto interessante e completo il comparto dei contenuti speciali: sono presenti il commento audio in italiano del regista Mariano Baino per tutta la durata del film, moderato dal produttore Michele De Angelis, le featurette Tutta colpa di Lovecraft (10′) e Aqua destruit ecclesiam (4′), gli outtakes (4′), alcune scene eliminate (6′), il cortometraggio Caruncula di Baino con una sua introduzione (22′) e la galleria fotografica.

Riepilogo

Regia: M. Baino
Cast: Louise Salter, Venera Simmons, Mariya Kapnist, Lubov Snegur, Albina Skarga
Lingue principali: Inglese Mono
Sottotitoli principali: Italiano
Rapporto schermo: 1.85:1 Anamorfico
Extra: Commento Audio in Italiano del regista Mariano Baino per tutta la durata del film, moderato dal produttore Michele De Angelis + Tutta colpa di Lovecraft + Featurette esclusiva in italiano + Outtakes + Scene eliminate + Cortometraggio di Mariano Baino con una sua introduzione + Galleria fotografica + Cover Art Design
Studio: ShockProof