1 marzo 2017

[recensione DVD] Fuochi D’Artificio In Pieno Giorno di Yi’nan Diao

Il thriller che ha trionfato a Berlino 64 arriva sugli scaffali in un’edizione tecnicamente buona ma purtroppo priva di contenuti speciali di approfondimento

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
1 marzo 2017
fuochi d'artificio in pieno dvd

Cina settentrionale, estate 1999. L’ispettore Zhang indaga sul caso di un cadavere fatto a pezzi i cui resti vengono rinvenuti in diverse fabbriche di carbone della provincia. In seguito a un inaspettato conflitto a fuoco in cui perdono la vita due colleghi, rinuncia però a proseguire le indagini, chiedendo il trasferimento a un altro reparto. Anni dopo l’ispettore vede la possibilità di riscattarsi come uomo, grazie ad un caso analogo…

Arrivato a sorpresa – con oltre un anno di ritardo – in Italia con il titolo Fuochi D’Artificio In Pieno Giorno (Black Coal Thin Ice) il film di Yi’nan Diao, che ha vinto l’Orso d’Oro al 64° Festival di Berlino assieme all’Orso d’argento per il miglior attore al protagonista Liao Fan, è un thriller dalle atmosfere noir che promette molto più di quello che riesce alla fine a mantenere.

VIDEO

Fuochi D’Artificio In Pieno Giorno viene presentato da Koch Media e Kiddo Film in un master morbido, anche se la traslucenza può essere attribuita in parte all’ambientazione invernale, dove intercedono la nebbia e il gelo, quasi come un velo, attraverso il quale vengono filtrate le immagini. Diao ha la tendenza a girare in ambienti poco illuminati, e il trasferimento soffre un po’ a livello di dettaglio nelle zone d’ombra o più scure. Gran parte del film è ammantata da una tonalità giallo-verde, fattore che debilita ulteriormente la resa del quadro e i piccoli dettagli. Si avverte inoltre una certa rumorosità ricorrente per tutta la durata, che spesso tende a una lucentezza gialla prevedibile, ma altre volte assume connotazioni più tendenti al rosso porpora. Negli ambienti luminosi, la palette cromatica si allarga e il dettaglio migliora notevolmente.

AUDIO

Tre le tracce audio presenti, italiana 5.1 e DTS e mandarino 5.1 DD. La pista originale è molto tenue e sfumata talvolta, ma esplode alacremente in almeno una sequenza notevole, dove vengono sparati diversi colpi. Altri momenti sono infusi di un senso quasi subliminale di sound design, con effetti leggermente smorzati che danno una sensazione soffocante subconscia senza attirare molta attenzione su se stessi. I dialoghi sono puliti e ben presentati in primo piano, e la colonna sonora minimalista di Zi Wen viene riproposta al meglio.

EXTRA

Purtroppo non è presente alcun contenuto speciale. Un vero peccato.

Riepilogo

Titolo originale: Bai ri yan huo
Prodotto & distribuito da: Koch Media – Kiddo Film
Durata: 105′
Anno di produzione: 2014
Genere: Thriller
Regia: Yi’nan Diao
Interpreti: Liao Fan, Gwei Lun Mei, Wang Xuebing, Jingchun Wang, Ailei Yu
——
Supporto: DVD
Aspect Ratio: 1.77:1
Codifica Video:
Audio: Italiano 5.1 DD, Italiano DTS, Mandarino 5.1 DD
Sottotitoli: Italiano
Extra: NO

Articolo
Titolo
[recensione DVD] Fuochi D'Artificio In Pieno Giorno di Yi'nan Diao
Descrizione
Il thriller che ha trionfato a Berlino 64 arriva sugli scaffali in un'edizione tecnicamente buona ma purtroppo priva di contenuti speciali di approfondimento
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento