2 ottobre 2016

[recensione DVD] Goodnight Mommy di Severin Fiala e Veronika Franz

Il thriller psicologico austriaco che ha sconvolto Venezia 71 si presenta in home video in un’edizione completissima per contenuti speciali e precisa nei reparti tecnici

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
2 ottobre 2016
dvd-goodnight-mommy-di-severin-fiala-e-veronika-franz

Due giovani gemelli abitano insieme alla madre in una casa di campagna piuttosto isolata. Quando in seguito a un’operazione chirurgica la donna torna a casa con il viso fasciato di bende, i due bambini cominciano a dubitare della sua vera identità…

Queste le premesse di Goodnight Mommy (Ich seh, Ich seh), film austriaco diretto dal duo composto da Severin Fiala e Veronika Franz che lasciò attonita la platea alla sua presentazione in anteprima alla 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Con non poco coraggio, l’Austria lo candidò poi agli Oscar come Miglior film straniero.

Un thriller psicologico ammantato di orrore in grado di sorprendere e turbare, alla cui riuscita contribuiscono largamente i due piccoli protagonisti – interpretati da Elias e Lukas Schwarz -, selezionati dopo aver superato un casting di oltre 130 coppie di gemelli.

VIDEO

Stiamo parlando di un film molto recente e certo fotografato con perizia. Pur con le limitazioni di un DVD rispetto a un Blu-Ray, non si segnalano particolari problemi, sia nelle sequenza più luminose che in quelle – molto più abbondanti – girate in regime di semi o totale oscurità.

AUDIO

Non si tratta certo di un film d’azione – nè tantomeno di un’opera che punta tutto sugli ‘spaventi acustici’ improvvisi (è praticamente assente anche qualsiasi commento sonoro) -, quindi la differenza tra la traccia italiana in Dolby 5.1 e quella in DTS, molto simili nella resa alla traccia originale peraltro, non è così evidente o clamorosa. Nessun problema da segnalare in tal senso. I dialoghi sono limpidi e tutti i canali – e il woofer – fanno il loro lavoro quando necessario.

EXTRA

Comparto ottimo e abbondante. Nell’ordine, sono presenti un ‘making of di 8’ (sottotitolato), 4 scene tagliate (sottotitolate), un’intervista di 12′ ai registi Severin Fiala e Veronika Franz, un filmato del casting dei due protagonisti e il trailer italiano. Anche qui l’edizione viene arricchita da un booklet contenente 8 pagine di curiosità sul Goodnight Mommy, sui registi e i suoi protagonisti.

 

Riepilogo

Titolo originale: Ich seh, Ich seh
Prodotto & distribuito da: Midnight Factory – KOCH MEDIA – Movies Inpired
Durata: 96′
Anno di produzione: 2014
Genere: Thriller
Regia: Severin Fiala e Veronika Franz
Interpreti: Lukas Schwarz, Elias Schwarz, Susanne Wuest
——
Supporto: DVD
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video:
Audio: Italiano 5.1 DD. Italiano 5.1 DTS, Tedesco 5.1 DD
Sottotitoli: Italiano
Extra: Making of (sottotitolato), 4 scene tagliate (sottotitolate), Intervista ai registi, Casting, Trailer italiano + Booklet

Articolo
Titolo
[recensione DVD] Goodnight Mommy di Severin Fiala e Veronika Franz
Descrizione
Il thriller psicologico austriaco che ha sconvolto Venezia 71 si presenta in home video in un'edizione completissima per contenuti speciali e precisa nei reparti tecnici
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento