Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione DVD] La Canzone del Mare di Tomm Moore

Titolo originale: Song of the Sea , uscita: 06-09-2014. Regista: Tomm Moore.

[recensione DVD] La Canzone del Mare di Tomm Moore

01/02/2017 recensione film di Redazione Il Cineocchio

La favola d'animazione irlandese arriva sugli scaffali in un'edizione tecnicamente ineccepibile ma purtroppo priva di contenuti speciali per approfondirla

Saoirse è una bimba particolare: ha sei anni ma ancora non riesce ad esprimersi con la parola, ma nutre una profonda passione per il mare. Vive in una casa sul faro insieme al padre e al fratello maggiore Ben. Un giorno, Saoirse trova una conchiglia regalata dalla mamma a Ben per sentire il suono del mare ed un vecchio mantello: una volta in mano alla bimba questi oggetti magici le permettono di intraprendere un viaggio fantastico tra le creature marine.

e arrivato con due anni di ritardo nelle nostre sale, La Canzone del Mare (Song of the Sea) è il secondo lungometraggio diretto dal regista irlandese Tomm Moore dopo l’acclamato The Secret of Kells 2009, e così come quello, si è ampiamente meritato la candidatura ai Premi Oscar come Miglior Film d’Animazione, grazie a uno stile inusuale, a una colonna sonora emozionante e una poetica non così scontata di questi tempi.

VIDEO

Per l’edizione DVD italiana, le splendide immagini di La Canzone del Mare ricevono da CG Entertainment un adeguato trattamento in formato 1.78:1 widescreen. Nei limiti del supporto, il livello del dettaglio elevato (da notare i fondali) e i colori vivaci sono le qualità più importanti del quadro, anche se nel complesso il disco regala un’immagine ricca e calibrata, soddisfacente anche nei toni più scuri. In generale non si segnalano problemi evidenti.

AUDIO

Per quanto riguarda la colonna sonora, sono presenti tre tracce audio, due in italiano (in 2.0 DD e 5.1 DD) e quella originale (2.0 DD), corredate dai sottotitoli. La traccia inglese, comunque preferibile, sfrutta al meglio tutti i canali nella loro pienezza. Se la fedeltà della registrazione è cristallina – con un bell’equilibrio di voci, musica ed effetti – ciò che veramente colpisce è l’uso del surround. Il film contiene molti momenti in cui gli effetti sonori si propagano da un lato all’altro, o dove il mixing sonoro offre adeguatamente un’atmosfera caotica (la scena in cui Ben e Cu seguono Saoirse attraverso un strada trafficata può darne un’idea). Un bel lavoro.

EXTRA

Deludente invece la sezione dei contenuti speciali. E’ infatti presente solo il trailer italiano. Un’occasione che avrebbe dovuto essere sfruttata meglio.

Riepilogo

Titolo originale: Song of the Sea
Prodotto & distribuito da: CG Entertainment
Durata: 89′
Anno di produzione: 2014
Genere: Animazione
Regia: Tomm Moore
Interpreti:
——
Supporto: DVD
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video:
Audio: Italiano 2.0 DD e 5.1 DD, Inglese 2.0 DD
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Extra: Trailer italiano

Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it