The Movie Db/10
The Movie Db/10
21 novembre 2017

Recensione DVD | Legion – Stagione 1 di Noah Hawley

Uno sguardo ravvicinato ai 3 dischi che contengono i primi 8 episodi della serie incentrata su alcuni mutanti ‘mentalmente instabili’

21 novembre 2017

David Haller è un ragazzo problematico che potrebbe essere molto più che umano. Dopo che gli è stata diagnosticata la schizofrenia, David non ha fatto altro che entrare e uscire dagli ospedali psichiatrici per anni. Ma a seguito di un incontro con una nuova paziente, deve affrontare la scioccante possibilità che le voci che sente e le visioni che ha potrebbero essere vere. Con l’aiuto di una terapista psichiatrica e i suoi metodi anticonvenzionali, David intraprende uno straordinario viaggio di auto-conoscenza che apre un nuovo mondo di possibilità … e un nuovo livello di pericoli inaspettati!

Ideata e prodotta da Noah Hawley, Legion si ispira all’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, ma non è collegata alla serie di film arrivati al cinema sugli X-Men, oltre ad essere la prima serie prodotta dalla Marvel Television a non far parte del Marvel Cinematic Universe. Accolta piuttosto bene dalla critica e dal pubblico per il suo approccio insolito e parapsicologico al supereroismo, negli 8 episodi della prima stagione troviamo protagonisti Dan Stevens, Rachel Keller, Aubrey Plaza, Bill Irwin, Jeremie Harris, Amber Midthunder, Katie Aselton e Jean Smart.

VIDEO

Gli 8 episodi della prima stagione di Legion ci vengono presentati nel corretto formato 1.78:1 Anamorfico e, nei limiti del supporto, non presentano particolari problemi sotto l’aspetto visivo. I colori non sono mai particolarmente brillanti, ma è chiaramente una scelta artistica ‘a monte’ il lasciarli tenui e dall’aria ’70s’, mentre il livello di dettaglio si attesta su livelli più che sufficienti in qualsiasi circostanza di luminosità.

AUDIO

Grande attenzione viene riservata alle musiche, sia originali che alle numerose canzoni scelte per sottolineare i momenti chiave dello show. Le tracce in Dolby Digital 5.1 – italiana e inglese originale – riescono nell’importante compito di restituire un ambiente avvolgente e ricco, anche quando si tratta di riproporre le scene di azione più concitate, con grida e proiettili che sibilano ovunque intorno, i ‘devastanti’ flashback del protagonista (in cui emerge anche il woofer) o quelle più pacate e tranquille nei boschi, dove a emergere sono i grilli e le rane. D’altra parte, i dialoghi sono sempre ben comprensibili e prioritari.

EXTRA

Sono presenti una manciata di scene eliminate (25′), lo speciale Realtà fratturata: un eroe diverso (10′) e le featurette promozionali: amore “misterioso” (3′), scenografia (2’30”), poteri (2’30”), trucco – Diavolo dagli Occhi Gialli (3′), effetti visivi (2’30”), costumi di scena (3′), esterni (2′).

Riepilogo

Regia: (vari)
Cast: Dan Stevens, Aubrey Plaza, Jean Smart, Rachel Keller, Bill Irwin, Jeremie Harris
Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: Dolby Digital 5.1
Sottotitoli principali: Italiano, Inglese
Rapporto schermo: 1.78:1 Anamorfico
Extra: Scene eliminate • Realtà fratturata: un eroe diverso • Featurette promozionali: amore “misterioso”, scenografia, poteri, trucco (Diavolo dagli Occhi Gialli), effetti visivi, costumi di scena, esterni
Studio: 20th Century Fox

Articolo
Recensione DVD | Legion - Stagione 1 di Noah Hawley
Titolo
Recensione DVD | Legion - Stagione 1 di Noah Hawley
Descrizione
Uno sguardo ravvicinato ai 3 dischi che contengono i primi 8 episodi della serie incentrata su alcuni mutanti 'mentalmente instabili'
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento