6 gennaio 2017

[recensione DVD] L’uomo terminale di Mike Hodges

Il gioiellino misconosciuto della sci-fi degli anni ’70 arriva per la prima volta in digitale nel nostro paese in un’edizione nel complesso soddisfacente

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
6 gennaio 2017
luomo-terminale-dvd

Benson, tecnico elettronico, entusiasta costruttore di robot, viene colpito da una malattia al cervello che lo rendo improvvisamente aggressivo e pericoloso. Per ovviare a tale problema si sottopone ad un’operazione chirurgica sperimentale durante la quale vengono impiantati nel suo cervello alcuni elettrodi. L’elettrostimolazione cerebrale sortisce però l’effetto contrario a quello voluto. Le crisi divengono sempre più frequenti fino a quando…

Attraversato da una distaccata vena beffarda, sottolineata dalle stridenti Variazioni Goldberg di J. S. Bach, L’uomo Terminale mette in scena elegantemente l’omonimo romanzo di Michael Crichton nello stile asettico del mai troppo lodato Mike Hodges, contando sull’apporto del solido protagonista George Segal. Un piccolo gioiellino sci-fi che ha anche qualche punto in comune con Arancia Meccanica.

VIDEO

Presentato per la prima volta in digitale nel nostro paese all’interno della collana Sci-fi d’essai con un trasferimento nel formato 1.78:1, L’Uomo Terminale presenta sparsi rumore video e granulosità, e il livello di dettaglio non è elevatissimo, ma nel complesso il quadro risulta soddisfacente, considerata l’età dei materiali di partenza.

AUDIO

Sono presenti due tracce audio, italiana e inglese (con sottotitoli), entrambe Dual Mono e questo evidentemente è già piuttosto indicativo del potenziale. Meglio comunque la pista originale, più pulita e relativamente stabile di quella nostrana. Sono presenti alcune brevi sequenze – probabilmente inedite o reintegrate – in cui l’audio passa automaticamente all’inglese sottotitolato.

EXTRA

E’ presente soltanto il trailer cinematografico originale.

Riepilogo

Titolo originale: The Terminal Man
Prodotto & distribuito da: CG Ent.
Durata: 100′
Anno di produzione: 1974
Genere: Fantascienza
Regia: Mike Hodges
Interpreti: George Segal, Joan Hackett, Richard Dysart, Donald Moffat, Michael C. Gwynne
——
Supporto: DVD
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video:
Audio: Italiano Dual Mono, Inglese Dual Mono
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer originale

Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it

Articolo
Titolo
[recensione DVD] L'uomo terminale di Mike Hodges
Descrizione
Il gioiellino misconosciuto della sci-fi degli anni '70 arriva per la prima volta in digitale nel nostro paese in un'edizione nel complesso soddisfacente
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento