8 gennaio 2017

[recensione DVD] Monster – Esseri Ignoti Dai Profondi Abissi di Barbara Peeters

Il fanta-horror prodotto da Roger Corman arriva finalmente in digitale in un’edizione dai fondamentali tecnici di buon livello ma purtroppo priva di contenuti speciali

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
8 gennaio 2017
monster-dvd

Un bieco speculatore interessato molto agli affari e poco alla natura usa per i salmoni dei suoi vivai nuovi metodi genetici. Il risultato è che produce orridi mostri che s’accoppiano con le belle del luogo producendo nefanda progenie che rischia di mettere a ferro e fuoco la zona…

Versione anni ’80 – quindi con generose dosi di sangue e nudità – dei film fanta-horror tipici degli anni ’50, Monster – Esseri Ignoti Dai Profondi Abissi, diretto da Barbara Peeters e prodotto guarda caso da Roger Corman (non accreditato) è un onesto monster movie che ha più di un richiamo a Il Mostro della Laguna Nera e L’isola degli uomini pesce. Curiosamente ne è stato realizzato un remake paratelevisivo nel 1996.

VIDEO

Monster – Esseri Ignoti Dai Profondi Abissi viene presentato per la prima volta in digitale in Italia nel formato 1.85: 1 anamorfico widescreen in un nuovo transfer in alta definizione preso dalla versione internazionale integrale. La sequenza di apertura colpisce per i suoi colori profondi – qualcosa che si ritrova un po’ in tutto il film, soprattutto durante la parata/festa notturna. Tuttavia, la nitidezza del quadro varia da una scena all’altra (in qualche caso la granulosità compare copiosa). In ogni caso, la codifica non soffre di particolare rumore video. Fa piacere vedere che la CG Entertainment/Pulp Video abbia ripescato dal dimenticatoio una pellicola del genere.

AUDIO

Sono presenti due tracce audio in italiano e inglese 2.0 Stereo (più sottotitoli). Come potete immaginare, non si tratta di un ascolto particolarmente sconvolgente, ma – almeno in originale – risulta privo di qualsiasi crepitio e i dialoghi / effetti sono raramente soffocati o distorti (la pista nostrana è invece affetta da fruscio di fondo costante). Data la natura low budget di questa produzione, qualcosa di più di un mix stereo sarebbe parso strano, ma sarebbe stato bello ascoltare la colonna sonora sorprendentemente potente di James Horner in 5.1.

EXTRA

Purtroppo è presente solo una galleria fotografica (50”). Un peccato, vista l’attenzione riservata invece ai contenuti speciali del film in edizioni di altri paesi.

Riepilogo

Titolo originale: Humanoids from the Deep
Prodotto & distribuito da: CG Ent./Pulp Video
Durata: 76′
Anno di produzione: 1974
Genere: Fantascienza/Horror
Regia: Barbara Peeters
Interpreti: Doug McClure, Ann Turkel, Vic Morrow, Cindy Weintraub, Anthony Pena, David Strassman
——
Supporto: DVD
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video:
Audio: Italiano 2.0 Stereo, Inglese 2.0 Stereo
Sottotitoli: Italiano
Extra: Galleria fotografica

Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it

Articolo
Titolo
[recensione DVD] Monster - Esseri Ignoti Dai Profondi Abissi di Barbara Peeters
Descrizione
Il fanta-horror prodotto da Roger Corman arriva finalmente in digitale in un'edizione dai fondamentali tecnici di buon livello ma purtroppo priva di contenuti speciali
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento