The Movie Db
The Movie Db
1 febbraio 2017

[recensione DVD] Rosemary’s Killer di Joseph Zito

Lo slasher del 1981 arriva finalmente in digitale nel nostro paese, in un’edizione integrale che dovrebbe soddisfare gli appassionati che lo hanno atteso così a lungo

1 febbraio 2017

Un killer mascherato si dirige in una piccola cittadina del New Jersey intenzionato a rivivere un duplice omicidio commesso trentacinque anni prima, concentrandosi su un gruppo di ragazzi del college durante il ballo annuale di primavera…

Uscito nel 1981 per la regia di Joseph Zito, il misconosciuto Rosemary’s Killer (The Prowler) è uno slasher del 1981 ricco di tensione e ottimi effetti speciali nelle scene di omicidio, realizzati da un Tom Savini in grande forma, che dopo anni d’attesa arriva finalmente sul mercato italiano in versione digitale e integrale.

VIDEO

Come detto, Rosemary’s Killer arriva per la prima volta in DVD in Italia grazie a Sinister Film e CG Entertainment, che lo ha inserito nella sua collana Horror d’Essai. Il trasferimento, pur con qualche problema dovuto ai materiali di partenza, è tutto sommato, nei limiti della codifica, quanto di meglio si potesse probabilmente chiedere a un horror a basso budget uscito 35 anni fa. L’immagine è certamente granulosa e rumorosa, e talvolta si insinuano alcune macchie e puntini casuali, che tuttavia raramente inficiano sull’esperienza visiva. Pur non vibrante, il quadro è piacevole, nonostante una tavolozza di colori un po’ blanda e l’abbondanza di zone scure. I livelli di nero a volte sembrano un po’ troppo luminoso mentre altre un po’ troppo scuri, senza mai però far propendere l’intero trasferimento verso un estremo o l’altro. I volti appaiono piatti e privi di eccezionale definizione, e lo stesso si può dire di quasi ogni oggetto in qualsiasi fotogramma in tutta la durata. In ogni caso, non ci si può lamentare.

AUDIO

Come annunciato da un cartello all’inizio, il film presenta alcune scene inedite che non sono mai state doppiate e che presentano quindi il passaggio alla traccia audio originale 2.0 DD opportunamente sottotitolata. Le due tracce più o meno si equivalgono (anche se quella inglese è comunque preferibile). La musica è riproposta a volume elevato, ma manca di chiarezza e definizione, e nel finale suona addirittura più aggressiva e potente rispetto a quanto visto prima. Il dialoghi sono generalmente forti e frizzanti, con solo pochi casi in cui il parlato risulta soffocato. Le due piste non creano un ambienta particolarmente avvolgente o immergente, non badando troppo al realismo o all’attenzione al dettaglio. Anche gli effetti sonori mancano di spazialità, potenza e precisione, risultando spesso disordinati e indistinti. In sostanza, Rosemary’s Killer non è una festa per le orecchie, ma si attesta comunque su standard sufficienti.

EXTRA

L’unico contenuto speciale presente è il trailer cinematografico originale. Difficile chiedere di più.

Riepilogo

Titolo originale: The Prowler
Prodotto & distribuito da: CG Entertainment / Sinister Film
Durata: 85′
Anno di produzione: 1981
Genere: Horror
Regia: Joseph Zito
Interpreti: Vicky Dawson, Christopher Goutman, Lawrence Tierney, Farley Granger, Cindy Weintraub
——
Supporto: DVD
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video:
Audio: Italiano 2.0 DD, Inglese 2.0 DD
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer cinematografico originale

Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it

Articolo
[recensione DVD] Rosemary's Killer di Joseph Zito
Titolo
[recensione DVD] Rosemary's Killer di Joseph Zito
Descrizione
Lo slasher del 1981 arriva finalmente in digitale nel nostro paese, in un'edizione integrale che dovrebbe soddisfare gli appassionati che lo hanno atteso così a lungo
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento