6 febbraio 2017

[recensione DVD] Sette Note in Nero di Lucio Fulci

Il classico del 1977 torna sui nostri scaffali dopo una breve assenza in una nuova edizione tecnicamente discreta ma che ha perso per strada i contenuti speciali

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
6 febbraio 2017
[recensione DVD] Sette Note in Nero di Lucio Fulci

Virginia è la giovane moglie veggente di un nobile. Recatasi in una delle proprietà del marito durante la sua assenza, la donna scopre grazie a una visione rivelatrice un cadavere murato in una delle camere. Il marito viene quindi arrestato, ma Virginia è decisa a tutto pur di liberarlo.

Uscito nel 1977, Sette Note in Nero vede un Lucio Fulci misurare i suoi eccessi splatter in favore di una struttura da giallo all’italiana più classica, che spinge sugli aspetti più onirici e parapsicologici. Il motivo musicale principale del film, composto da Vince Tempera, è stato omaggiato da Quentin Tarantino nel suo Kill Bill.

VIDEO

Il classico diretto da Fulci torna disponibile sugli scaffali dopo essere stato fuori catalogo per qualche tempo, grazie alla collaborazione tra CG Entertainment e Mustang. Il master utilizzato non parte nel migliore dei modi, con i primissimi minuti gravati da una certa sporcizia. La situazione poi migliora, fino ad attestarsi su livelli in linea con il supporto e l’età dei materiali. Il livello del dettaglio è discreto, così come la resa cromatica (il rosso è decisamente importante nell’economia del film). Le sequenze all’aperto non spiccano per brillantezza, così come quelle più scure non sono particolarmente profonde o chiare.

AUDIO

E’ presente solo una traccia italiana Dolby Digital 2.0. A perderci maggiormente sono senza dubbio le belle musiche, composte da Franco Bixio, Fabio Frizzi e Vince Tempera, costrette dalla codifica a limitare molto il loro potenziale. I dialoghi sono chiari e sempre ben comprensibili e generalmente non si palesano fastidiosi rumori di fondo.

EXTRA

Non è presente alcun contenuto speciale. Una sorpresa, visto che la precedente edizione poteva vantare alcune interviste.

Riepilogo

Titolo originale: 7 Note in Nero
Prodotto & distribuito da: CG Entertainment / Mustang
Durata: 93′
Anno di produzione: 1977
Genere: Thriller
Regia: Lucio Fulci
Interpreti: Jennifer O’Neill, Gabriele Ferzetti, Marc Porel, Gianni Garko, Ida Galli, Jenny Tamburi, Fabrizio Jovine
——
Supporto: DVD
Aspect Ratio: 1.85:1 Anamorfico
Codifica Video:
Audio: Italiano 2.0 DD
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: /

Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it

Articolo
Titolo
[recensione DVD] Sette Note in Nero di Lucio Fulci
Descrizione
Il classico del 1977 torna sui nostri scaffali dopo una breve assenza in una nuova edizione tecnicamente discreta ma che ha perso per strada i contenuti speciali
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento