4 aprile 2017

Ridley Scott: ‘Pensai di uccidere Ripley in Alien del 1979’

Il regista rivela un finale decisamente differente per il suo classico

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
4 aprile 2017
alien ripley 1979

In una recente intervista, Ridley Scott è tornato sul primo Alien, sottolineando un’idea che gli era balenata per la mente e che avrebbe cambiato – e di molto – il corso della saga.

Come i fan più accaniti della saga fanta-horror potrebbero già sapere, in origine il regista non aveva previsto infatti che Ellen Ripley (Sigourney Weaver) finisse tra i sopravvissuti ai drammatici eventi del film del 1979. Durante la chiacchierata, Scott ha scavato quindi più a fondo nella sua visione originale per il finale del classico, in cui uno Xenomorfo avrebbe letteralmente decapitato la protagonista!

ripley-alienScott ha spiegato:

“Ho pensato che l’Alien entrasse, che Ripley lo arpionasse ma non facesse alcuna differenza e così lui sfondava il casco e le staccava la testa.” Il regista ha proseguito poi dicendo che ci sarebbe stato uno stacco sui tentacoli della creatura che schiacciava dei pulsanti sui pannelli di controllo: “Avrebbe mimato il capitano Dallas [Tom Skerritt] che dice: ‘Passo e chiudo’.”

“Il primo dirigente della Fox che arrivò sul set nel giro di 14 ore, minacciando di licenziarmi sul posto. Quindi non abbiamo girato quel finale.”

Come potrete facilmente intuire, non avremmo mai avuto i numerosi sequel di Alien con la Weaver se Ripley fosse stata uccisa alla fine della pellicola, né l’eroina sarebbe diventata un’icona della sci-fi e una delle final girl più toste della storia. Per un volta, uno studio hollywoodiano ha scelto la cosa giusta da fare!

Intanto vedremo se anche in Alien: Covenant ci saranno riferimenti alla donna o alla Nostromo …

Di seguito il video con l’intervista e il passaggio ‘incriminato’:

Articolo
Titolo
Ridley Scott: 'Pensai di uccidere Ripley in Alien del 1979'
Descrizione
Il regista rivela un finale decisamente differente per il suo classico
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento