Home » Cinema » Azione & Avventura » [riflessione] I cosplayer di Lucca Comics & Games 2017: moda, evergreen ed estro

[riflessione] I cosplayer di Lucca Comics & Games 2017: moda, evergreen ed estro

06/11/2017 news di Martina Morini

Abbiamo fatto un giro per le strade della città toscana cercando di capire le tendenze dell'anno che sta per concludersi, tra ispirazioni a serie TV e film e 'colpi di genio' imprevisti

Anche per quest’anno si è conclusa con successo l’edizione del Lucca Comics & Games, nonostante il tempo non particolarmente clemente, soprattutto nell’ultima giornata del 5 novembre. La pioggia comunque non ha scoraggiato i numerosissimi visitatori – si stima infatti siano passate per le vie della città complessivamente 240 mila persone -, cifra impressionante che comunque non batte il record dei 271 mila del 2016.

alex balassaCosplay bagnato cosplay fortunato, così per cinque giorni la camminata alta sul perimetro delle mura si è trasformata nel palco più colorato e variegato di sempre. La caccia all’originalità o alla fedeltà del proprio costume al personaggio scelto si apre su una folla di parrucche, armature, accessori vari e bizzarre lenti a contatto che quest’anno erano più sopportabili grazie alla provvidenziale fornitura di collirio da parte degli organizzatori. Sempre presenti e ormai noti sono i gruppi tematici: Marvel, DC, Star Wars (particolarmente originale quello vestito da Morte Nera), principesse Disney, Ghostbusters, Harry Potter, Il Signore degli Anelli (che presto potrebbe godere di una seconda giovinezza grazie alla serie TV), Dragon ball, Naruto ecc. che possiedono stand propri o organizzano raduni fotografici. Quest’anno ha battuto il record quello di sabato 4 novembre alle 15.00 in piazza San Michele della Marvel Cosplay Italia, cui hanno partecipato ben 250 cosplayers. Sul versante DC Comics, Gotham Shadows ha sponsorizzato l’imminente uscita del film della Justice League puntando su varie versioni dei protagonisti Wonder Woman, Batman e compagni.

francesco avolioNon solo i grandi blockbuster cinematografici della Disney e della WB forniscono però spunti per il costume. Anche serie TV di colossi come Netfix ed HBO fanno da muse ai temerari armati di ago filo e worbla [materiale termoplastico cioè è malleabile al calore]. Grandi protagoniste del momento sono state Stranger Things, di cui si poteva ammirare dal vivo il richiestissimo Sottosopra dopo ‘sole’ 2 ore di attesa in coda, The Walking Dead, con il solito padiglione dedicato e zombie a piede libero per le strade di Lucca e l’immancabile Il Trono di Spade, con riferimenti in particolare all’ultima stagione e cosplayers di Danaerys e Jon Snow. Complice anche il meteo a rendere l’atmosfera perfetta, un’altra hit del botteghino ha riportato in auge lo spaventoso travestimento  da Pennywise del romanzo IT di Stephen King. Tra i vicoli umidi e bui della città toscana non è stato quindi difficile imbattersi in qualche impermeabile giallo – con immancabile palloncino rosso a corredo – e nel noto clown inquietante al seguito.

annamaria miglioriMeno pauroso ma sempre coerente con il meteo, è stato il cosplayer del sempreverde vicino Totoro con tanto di doveroso ombrellino – omaggio al genio del maestro Hayao Miyazaki e all’imminente docufilm sulla sua vita -, così come pure la strega Yubaba e al Senza Volto visti in La città incantata. Riferimento ben più scherzoso al famoso disegnatore nipponico è stato fatto dalla simpatica coppia di Heidi e Clara, che ha sponsorizzato tra il serio e il faceto le pensioni di invalidità! Slegati dall’animazione giapponese, ma comunque saldamente ancorati all’infanzia di molti e agli anni ’80, tra i gruppi relativamente nuovi e indipendenti ha spiccato per accuratezza di dettagli e verosimiglianza quello dedicato a Masters of the Universe, che hanno portato un pezzo di Eternia a Lucca, con He-Man, la maga Sorceress, Evil Lyn, Skeletor e persino Battlecat!

gotham shadowsCome potete bene immaginare, l’ispirazione può venire però da ogni tipo di fonte e non solo il grande schermo e i serial sono oggetto di spunti interpretativo e interpretazioni creative. Anche banali spot televisivi possono essere rivisitati in chiave comica. Vincitore del Gran Guinigi all’originalità di questa edizione è stato senza dubbio il “grande pennello per una grande parete!” con le setole realizzate usando canne di bambù, portato eroicamente in giro per Lucca da un cosplayer in bicicletta. Sicuramente geniale e divertente anche la Iva Zanicchi di Ok il prezzo è giusto che si aggirava tra le mura con una ruota gigante. Sempre sul tema dell’originalità e del divertimento si poteva vedere anche la simpatica coppia composta da Wile E. Coyote e Beep Beep che si è rincorsa senza sosta per tutti e cinque i giorni della manifestazione. Per i nostalgici della pasta e fagioli e delle scazzottate allegre nei saloon quest’anno ci si poteva fare due risate in compagnia di Bud Spencer e Terence Hill, quest’ultimo riproposto anche nella più recente versione clericale di un Don Matteo in evidente stato confusionale da binge watching della longeva serie appena approdata su Netflix.

luciano zorzanInsomma ce n’è come sempre per tutti i gusti, ma se si è particolarmente creativi si può addirittura spingersi oltre e diventare un personaggio esistente nel mondo fantasy più amato ma che non è ancora stato visto al cinema, come il bellissimo Elfo oscuro ispirato ai Valar del Silmarillion. In un contesto in cui i villain vanno a braccetto con gli eroi e non è strano vedere il Dott. Strange mangiare ramen al fianco dei Cavalieri dello Zodiaco, è sempre interessante giocare a riconoscere i personaggi o farsi una foto con il proprio idolo virtuale, specie se il suo costume è particolarmente riuscito. Per fortuna quest’anno – come ampiamente pronosticabile – sono sensibilmente diminuite le Harley Queen che invece impazzavano lo scorso anno … Quale sarà invece la tendenza del 2018? Avete già pronto il cosplay? In fondo manca solo un anno, anzi, 364 giorni …

Nella gallery qui sotto trovate tutte le altre immagini dei cosplayer citati (si ringraziano per le foto Alex Balassa, Andrea Simonetti, Annamaria Migliori, Beatrice Rutkowski, Ettore Scanu, Federica Trionfetti, Francesco Avolio, Giulia Macor, Giulia Petri, Luciano Zorzan, Stefania Montoro, Virginia Granata, Marvel Cosplay Italia & Comics Universe e Gotham Shadows).