12 novembre 2016

Robert Eggers: ‘Sono scioccato, il mio prossimo film sarà il remake di Nosferatu’

Il regista di The Witch conferma ufficialmente un rumor che girava da tempo, per buona pace degli estimatori del capolavoro di Murnau

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
12 novembre 2016
Nosferatu

Lo sceneggiatore e regista dietro The Witch ha confermato che il suo prossimo film sarà il remake di Nosferatu (QUI le 30 cosa da sapere sul film). Robert Eggers ha infatti confermato la notizia durante il podcast Filmmaker Toolkit, dove ha ammesso che un rifacimento del classico del cinema horror diretto da F.W. Murnau nel 1922, che è in fase di pianificazione dalla scorsa estate, non era esattamente quello che intendeva per il suo prossimo progetto.

“[E’ scioccante] per me”, ha detto Eggers sul podcast. “E’ brutto e blasfemo ed egomaniacale e disgustoso per un regista nella mia posizione girare Nosferatu come film successivo. Stavo davvero progettando di aspettare un po’, ma è così che il destino dà una scossa alle cose”.

nosferatuEggers è fan di Nosferatu fin dall’infanzia, avendo privilegiato i classici dell’orrore della Universal e della Hammer non essendo in grado di gestire bene opere più spaventose come Nightmare – Dal Profondo della Notte. “Ho visto una foto di Max Schreck nei panni del Conte Orlok in un libro nella mia scuola elementare e ho perso la testa“, ha detto Eggers. Si era interessato così tanto da costringere sua madre a guidare fino al centro commerciale locale nelle zone rurali del New Hampshire così da poter comprare una copia VHS del capolavoro del cinema muto. Pochi anni dopo, all’età di 17 anni, il regista ha diretto Nosferatu come sua opera teatrale dell’ultimo anno, realizzandolo in uno stile espressionista tedesco simile a Il Gabinetto del dottor Caligari. Questo ha portato Eggers ad essere reclutato per ri-fare la piece in modo professionale, che lo ha ispirato verso la sua successiva carriera.

Il podcast, che è possibile ascoltare qui di seguito, vede anche Eggers parlare di come la sua ossessione per la storia abbia contribuito a guidare in un certo modo la sceneggiatura di The Witch e come questo lo ispirerà anche per la realizzazione di Nosferatu. Ha anche accennato al fatto che cambierà il suo approccio al personaggio principale del film.

“Non posso nemmeno fare di nuovo Max Schreck, è buffo, quindi tornerà alle origini del vampiro nel folklore popolare”, ha concluso il regista.

Dello sviluppo del remake di Nosferatu si sta occupando lo Studio 8 di Jeff Robinov (ex presidente della Warner Bros.).

Articolo
Titolo
Robert Eggers: 'Sono scioccato, il mio prossimo film sarà il remake di Nosferatu'
Descrizione
Il regista di The Witch conferma ufficialmente un rumor che girava da tempo, per buona pace degli estimatori del capolavoro di Murnau
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento