Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Ryan Gosling a caccia di Deckard nel polveroso trailer di Blade Runner 2049

Ryan Gosling a caccia di Deckard nel polveroso trailer di Blade Runner 2049

19/12/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo Star Wars, Harrison Ford ritorna in un altro classico della fantascienza che l'ha reso celebre nel sequel diretto da Denis Villeneuve

Pensare a un sequel di Blade Runner non può che sembrare una follia. Come si fa girare un seguito al classico del 1982 di Ridley Scott che ha ridefinito il genere sci-fi in modi che sono ancora così attuali oggi senza continuamente rimanere bloccati dalla pesante ombra del predecessore? In parte la risposta a questa domanda retorica potrebbe essere gettare Harrison Ford di nuovo nel mix e assumere qualcuno del calibro di Denis Villeneuve per dirigere.

Mentre questi aspetti fanno ben sperare guardando a Blade Runner 2049 senza temerlo come una sorta di pestilenza cyberpunk, è stato appena diffuso a sorpresa il trailer, che getta un primo importante sguardo al vecchio/nuovo mondo che farà da scenario al film.

blade-runner-2049Il filmato – non particolarmente rivelatorio – arriva sulla scia della sinossi ufficiale, che rende perfettamente chiaro ciò che si è detto da un po’ di tempo ormai: Ryan Gosling è il vero protagonista della pellicola, con Ford che almeno apparentemente avrà soltanto un ruolo secondario chiave.

Trent’anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo Blade Runner, l’Ufficiale K dell’LAPD (Gosling), dissotterra un segreto a lungo sepolto che ha il potenziale di far precipitare quello che è rimasto della società nel caos. La scoperta di K lo porta in una missione per ritrovare Rick Deckard (Ford), un ex blade runner della polizia di Los Angeles che è scomparso da 30 anni.

Ci sono ancora alcuni aspetti potenzialmente preoccupanti circa la mera esistenza di Blade Runner 2049, come per esempio il fatto che potrebbero essersi sentiti in obbligo di rispondere a molti misteri del primo film, che hanno portato gli appassionati a discutere e dibattere per decenni. La vera natura di Rick Deckard è una delle più grandi domande senza risposta della storia (anche se Scott aveva provato a dare una lettura definitiva in merito), una di quelle a cui ogni spettatore può dare la risposta che preferisce. E dal momento che Scott è ancora a bordo come produttore, speriamo l’abbia tenuto a mente. Allo stesso tempo la fiducia nel regista canadese è molta, visto che da Sicario ad Arrival, passando per Prisoneers, non ha ancora sbagliato un colpo.

In ogni caso, Blade Runner 2049 arriverà nei cinema il 6 ottobre 2017. Di seguito l’announcement trailer, anche in italiano:

Fonte: YouTube