5 marzo 2016

Sandman: l’adattamento riparte con un nuovo sceneggiatore

Dopo mesi di silenzio, ripartono i lavori sulla trasposizione cinematografica del capolavoro di Neil Gaiman

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
5 marzo 2016
sandman gaiman morfeo

Nuovi sviluppi su Sandman, progetto che la New Line Cinema sta portando avanti ormai da diversi anni. Pare infatti che lo sceneggiatore Eric Heisserer sia appena salito a bordo per scriverne una stesura (in passato si era fatto anche il nome di Jack Thorne, conosciuto per The Fades). Nessuna conferma invece se Joseph Gordon-Levitt sia ancora associato alla regia dell’adattamento per il grande schermo del capolavoro del fumetto creato da Neil Gaiman.

sandman terre vertigoSandman, che ha lanciato l’etichetta Vertigo (la più ‘adulta’della DC Comics), è stato pubblicato in 75 albi a partire dal 1989 (la pubblicazione italiana è stata decisamente più travagliata, con un susseguirsi infinito di passaggi di diritti che ne ha inficiato la regolarità delle uscite). Difficilmente sintetizzabile, l’opera dell’autore di Portchester è una sorta di antologia episodica e allegorica che ci concentra sulla vita di Sogno e dei suoi fratelli e sorelle, conosciuti come gli Eterni (Morte, Desiderio , Disperazione, Delirio, Distruzione e Destino).

Ai TV Guys Choice Awards, dello scorso anno, Gordon-Levitt aveva descritto Sandman come un “grande, spettacolare film d’azione.”

I grandi e spettacolari film d’azione in genere riguardano più o meno personaggi che combattono il crimine e cose che saltano per aria. Questo film non ha nulla a che fare con tutto ciò. In realtà è stata una delle cose che mi ha detto Neil Gaiman, ha detto: ‘Non deve prendere a pugni niente.’ Perché non lo fa mai. Se andate a leggere i fumetti, Morfeo non prende a pugni nessuno. Non è quello che fa. E così, sarà un grande e spettacolare film d’azione, che però non si basa su nessuno di questi stessi vecchi e ordinari luoghi comuni.

sandman deathHeisserer è piuttosto conosciuto per il suo lavoro nel genere horror. Ha lavorato a Final Destination 5, il remake di La Cosa e il remake di Nightmare, e recentemente ha lavorato agli script del thriller Lights Out di Brian De Palma e sul film di fantascienza Story of Your Life di Denis Villeneuve, in cui sarà protagonista Amy Adams. Heisserer ha anche contribuito alla sceneggiatura The Conjuring 2 – L’evocazione di James Wan, che uscirà nei cinema a giugno.

Il film di Sandman è solo uno dei tanti adattamenti tratti dalle opere di Gaiman attualmente in lavorazione. John Cameron Mitchell sta infatti adattando il racconto How to Talk to Girls at Parties in un film interpretato da Elle Fanning, Nicole Kidman e Alex Sharp, mentre per quanto riguarda il piccolo schermo, Gaiman sta lavorando con Bryan Fuller per portare in vita il fortunato romanzo American Gods.

Articolo
Titolo
Sandman: l'adattamento riparte con un nuovo sceneggiatore
Descrizione
Dopo mesi di silenzio, ripartono i lavori sulla trasposizione cinematografica del capolavoro di Neil Gaiman
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento