18 gennaio 2016

Steve Coogan e John C. Reilly saranno Stan Laurel e Oliver Hardy

Il film sull’indimenticabile due comico sarà diretto da Jon S. Baird

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
18 gennaio 2016
coogan reilly stanlio ollio

Ecco una notizia da leccarsi i baffi: Steve Coogan e John C. Reilly sono saliti a bordo di  Stan & Ollie, il nuovo progetto del regista Jon S. Baird, nei panni rispettivamente dei geniali comici Stan Laurel e Oliver Hardy. I due porteranno sullo schermo gli alti e bassi degli iconici Stanlio e Ollio, due dei più grandi attori comici di tutti i tempi.

A produrre la pellicola – sviluppata da BBC Films – sarà la Fable Pictures di Faye Ward. Scritta dal pluripremiato sceneggiatore Jeff Pope (Philomena) la cui Sonesa Films parteciperà alla produzione, e sotto la regia di Jon S. Baird (Vinyl), Stan & Ollie celebrerà l’amicizia unica del duo e la sua leggendaria partnership lavorativa.

stanlio ollioIl film si concentrerà sull’ormai leggendario tour intrapreso nel 1953 dal duo ormai invecchiato. Un tempo duo comico famosissimo, ma ormai lontani dalla loro epoca d’ora a causa dell’età, Laurel & Hardy cominciarono un giro dei teatri di varietà della Gran Bretagna. Come previsto, il numero di presenze ai loro spettacoli fu piuttosto deludente. Ma, sempre capaci di far ridere, il fascino e la bellezza delle loro esecuzioni cominciò a coinvolgere il pubblico, portandoli di nuovo ad avere legioni di fan adoranti, vecchi e nuovi. Il tour divenne quindi un successo, ma Laurel & Hardy, non riuscendo a cancellare lo spettro di Stanlio e Ollio del passato, che, insieme alla salute cagionevole di Oliver, iniziarono a minacciare la loro preziosa partnership. Comincia così a svelarsi il ritratto di uno dei più teneri e struggenti matrimoni creativi, in cui il duo, consapevole del fatto che potrebbero avvicinarsi al loro canto del cigno, cercarono di riscoprire quanto avessero significato l’uno per l’altro.

“Mi sento privilegiato ad essere stato scelto per portare sullo schermo la magnifica vita e il lavoro di due leggende della commedia come Stanlio e Ollio”, ha detto Faye Ward, che recentemente ha anche prodotto l’acclamato Suffragette con Carey Mulligan e Meryl Streep. “E’ incredibilmente eccitante poter lavorare con un team così fantastico e collaborativo. Steve e John sono una coppia da sogno e con Jon alla regia della commovente e affettuosa sceneggiatura di Jeff, so che questo sarà un film di cui i fan vecchi e nuovi faranno tesoro”.

“Come molti altri sono cresciuto guardando Laurel e Hardy e sono quindi onorato di contribuire a portare questa incredibile storia vera di amore, risate e amicizia sul grande schermo”, ha detto Jon S. Baird, che ha recentemente diretto James MacAvoy in Filth e ha in progetto l’adattamento di Ivanhoe con Irvine Welsh che Basil Iwanyk sta producendo.

stanlio ollio 1953“Stan Laurel e Oliver Hardy sono i miei eroi”, ha dichiarato Jeff Pope, che ha vinto premi e riconoscimenti per la sua sceneggiatura di Philomena. “Quando guardo i loro film, nella mia testa è sempre un sabato mattina, ho sei anni e guardo la TV a casa, completamente incantato. Sono consapevole della grande responsabilità di portare i loro personaggi in vita, ma non ho trattato i ragazzi con i guanti nè li ho guardati attraverso lenti di colore rosa. Sono personaggi vivi e che respirano, con difetti e mancanze. La ricerca per questa storia ha portato a galla tantissimi dettagli e fatti di cui non avevo idea. Ma tutto ciò che ho fatto proviene da un luogo pieno di amore e spero più di ogni altra cosa che questo possa trasparire.”

“John C. Reilly e Steve Coogan sono un cast da sogno per Stan & Ollie, capace di portare in vita con una precisione incredibile e gusto irresistibile il geniale matrimonio creativo che la sceneggiatura di Jeff Pope esplora così amorevolmente,”, ha detto il capo di BBC Films Christine Langan. “Con Faye Ward alla produzione e Jon Baird al timone, BBC Films è estremamente entusiasta di iniziare la produzione di questo gioiello nel 2016.”

Ward sta emergendo come uno dei produttori più interessanti del Regno Unito. Dopo Suffragette, sta ora preparando Country Music, con l’astro nascente Karen Gillan che interpreterà una giovane cantante di Glasgow che sogna di andare a Nashville.

Per quanto riguarda Coogan, è stato ultimamente doppiatore del film dei Minions, mentre Reilly è apparso nel distopico The Lobster del greco Yorgos Lanthimos.

Articoli correlati

Inserisci un commento