Home » Cinema » Azione & Avventura » Steven Spielberg: “Produco – e forse dirigo – l’adattamento del fumetto Blackhawk per la DC/Warner”

Steven Spielberg: “Produco – e forse dirigo – l’adattamento del fumetto Blackhawk per la DC/Warner”

18/04/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il filmmaker ha annunciato a sorpresa il suo coinvolgimento diretto nella trasposizione delle storie ambientate durante la seconda guerra mondiale del personaggio creato da Will Eisner

Con un annuncio a sorpresa,  Steven Spielberg ha fatto sapere di essere intenzionato forse anche a dirigere un adattamento cinematografico di Blackhawk, personaggio legato al mondo del fumetto di proprietà della DC Comics per conto della Warner Bros. (ma non un supereroe). Il filmmaker, fresco del successo di Ready Player One, produrrà il film attraverso la sua Amblin Entertainment.

Blackhawk fu pubblicato la prima volta nel 1941 dalla Quality Comics, prima che la proprietà venisse acquistata dalla DC Comics nel 1957. Nei fumetti, Blackhawk è il leader dello Squadrone Blackhawk, un gruppo di piloti d’elite chiamati a combattere durante la seconda guerra mondiale.

La sceneggiatura del film sarebbe già stata scritta da David Koepp, che ha collaborato con Spielberg già a numerosi film, come Jurassic Park, Il mondo perduto, La guerra dei mondi e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

Steven Spielberg ha detto in un comunicato ufficiale:

È stato meraviglioso lavorare con il team della Warner Bros. per portare sullo schermo Ready Player One. Aggiungono un mix di passione e professionalità a tutto ciò che fanno e hanno una straordinaria storia alle spalle in questo genere cinematografico. Sono felice di unire di nuovo le forze con loro per Blackhawk. 

In ogni caso, ci vorrà sicuramente un bel po’ di tempo prima che inizino le riprese di questo progetto, visto che Spielberg non sarà in grado di occuparsene direttamente fino a quando non avrà finito le riprese di Indiana Jones 5 e del remake di West Side Story.

Blackhawk è stato creato da Will Eisner (papà anche di The Spirit), Bob Powell e Chuck Cuidera. Da notare che nel 1952 venne prodotto un film seriale in 15 parti basato proprio sul fumetto, prodotto da Sam Katzman e con protagonista Kirk Alyn (che successivamente fu il primo Superman dello schermo) nei panni del leader del gruppo. Di seguito potete vederne il trailer:

Fonte: Variety