7 novembre 2016

The Black Hole – Il Buco Nero: ecco perchè la Disney ha deciso di accantonare il remake

A toccare l’argomento è stato lo sceneggiatore Jon Spaihts

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
7 novembre 2016
the-black-hole-disney-1979

Sull’onda del successo di TRON: Legacy, il regista Joseph Kosinski è stato rapidamente collegato a un remake di un altro progetto della Disney, il film di fantascienza del 1979 The Black Hole – Il Buco Nero, in cui un equipaggio spaziale incontrava durante uno dei suoi viaggi il Dott. Hans Reinhardt, un uomo che ha in programma di spingere la sua astronave all’interno di un buco nero.

the-black-hole-posterIl remake sembrava essere in gestazione per un po’ (Kosinki nel frattempo si è occupato di Oblivion con Tom Cruise), ma alla fine a quanto pare è stato accantonato del tutto. E ora abbiamo un’idea del perché.

Jon Spaihts è stato uno degli sceneggiatori che hanno lavorato al progetto, e, più recentemente, ha co-scritto la sceneggiatura per Doctor Strange della Marvel. Potreste aver sentito parlare negli ultimi giorni… E’ stato ingaggiato per riscrivere una bozza del nuovo script di The Black Hole durante il suo sviluppo, ed è proprio lui ad aver fatto luce sul perchè il progetto sia ora fase di stallo:

“Black Hole è stata un’esperienza incredibile”, ha ammesso. “E’ stato uno di quei film sui quali sono rimasto bloccato fino al momento in cui non ho trovato la chiave del suo inizio, e improvvisamente allora è iniziato a fluire. Ho amato quella sceneggiatura. Si trova a disagio nel mondo della Disney essendo un film epico cupo, mentre la Disney si trova in un posto molto colorato“.

Spaihts ha poi aggiunto che “hanno già alcune epopee spaziali molto più grandi in corso, quindi non so come o se vedrà la luce del giorno, ma sono sicuro di aver scritto un film coi fiocchi e sono stato contento di averlo fatto. E’ rimasto molto fedele all’originale ma intelligente in tutti quei punti in cui il primo film era invece stupido, almeno spero”.

Queste parole sembrano indicare il fatto che l’acquisto della Lucasfilm e dei diritti di Star Wars sia stato in ultima analisi il motivo che ha portato alla nuova film The Black Hole ad essere abbandonato. Probabilmente la Disney ha calcolato che il suo denaro sarebbe stato speso meglio lì.

Mai dire mai naturalmente, ma questo progetto al momento sembra proprio morto…

Articolo
Titolo
The Black Hole - Il Buco Nero: ecco perchè la Disney ha deciso di accantonare il remake
Descrizione
A toccare l'argomento è stato lo sceneggiatore Jon Spaihts
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento