22 novembre 2016

The Power of the Dark Crystal: il sequel del fantasy del 1982 in una serie a fumetti

Dopo i numerosi tentativi falliti di farne un film, il fumetto rispetterà il lavoro e le idee per il sequel di Jim Henson stesso

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
22 novembre 2016
the-power-of-the-dark-crystal-fumetto

Intorno al 2005, erano stati annunciati i piani per realizzare un sequel di Dark Crystal, opera interamente girata e filmata con pupazzi animatronici e burattini nel 1982 da Jim Henson. Col passare degli anni il progetto è stato accantonato, ma ora questo atteso seguito vedrà finalmente la luce sotto forma di un nuovo fumetto dei BOOM! Studios.

Intitolato The Power of the Dark Crystal, sarà composto da 12 numeri, che Si Spurrier ha adattato dalla sceneggiatura non-prodotta de David Odell, Annette Odell e Craig Pearce. Questa la trama ufficiale:

the-power-of-the-dark-crystal-fumettoLa serie è ambientata decenni dopo gli eventi di Dark Crystal del 1982, con Jen e Kira distratti dalle pressioni del governare Thra e non più in contatto con i bisogni delle persone – cosa che porta una Fireling chiamata Thurma a rubare un frammento del Dark Crystal con il quale ha intenzione di ripristinare il potere nel suo regno. Purtroppo, questa missione potrebbe anche risvegliare gli Skeksis…

Questa descrizione è simile alla sinossi uscita nel 2010, quando i registi di Daybreakers – L’ultimo vampiro Peter e Michael Spierig vennero scelti per dirigerne l’adattamento cinematografico: il trattamento all’epoca si focalizzava su una linea temporale a “centinaia di anni” dopo Dark Crystal e su “una misteriosa ragazza fatta di fuoco” che rubava un frammento del cristallo nella speranza di riaccendere il sole morente.

Il film è stato messo in stand-by nel 2012, anche se tecnicamente è rimasto in fase di sviluppo fino al 2014. A un certo punto, si era fatto il nome di Shane Abess per la regia, che però in un’intervista dello scorso anno ha dichiarato:

Quando ho lasciato Dark Crystal è stato perché mi ero innamorato delle note scritte a mano di Jim su quella che era la sua idea del sequel. Tutto quello che volevo fare, per i fan e per me, era girare la sua versione del film. Ma a nessuno fregava un ca**o di quello che Jim Henson avrebbe voluto”.

Lisa Henson, capo della Jim Henson Company, ha detto in una dichiarazione sul nuovo fumetto:

La creatività messa nella scrittura e nella progettazione del film è stata tale che volevamo che i nostri fan fossero in grado di vederla e goderne ora attraverso questa serie a fumetti.

Qui sopra intanto potete vedere la copertina di The Power of the Dark Crystal # 1, che verrà lanciato online e nei negozi in tempo per il 35° anniversario del film originale il 15 febbraio 2017.

Articolo
Titolo
The Power of the Dark Crystal: il sequel del fantasy del 1982 in una serie a fumetti
Descrizione
Dopo i numerosi tentativi falliti di farne un film, il fumetto rispetterà il lavoro e le idee per il sequel di Jim Henson stesso
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Inserisci un commento