28 luglio 2016

The Rocketeers: Disney mette in cantiere il reboot di Le avventure di Rocketeer

Grandi novità in vista per la nuova avventura dell’uomo razzo

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
28 luglio 2016
avventure rocketeer

Già nel 2012, un paio di mesi prima che venisse annunciato che la Disney aveva acquistato la Lucasfilm e procedere con i nuovi film di Star Wars, lo studio aveva messo gli occhi su un diverso tipo di reboot: Le avventure di Rocketeer (The Rocketeer). Si era sparsa la voce che la Casa di Topolino fosse nelle prime fasi del rilancio del film d’avventura ambientato negli anni ’30, ma poi fu siglato l’affare della Lucasfilm e la Disney divenne molto impegnata nella costruzione di un intero nuovo universo di Guerre Stellari.

Ora, però, sembra che il riavvio di Rocketeer sia tornato in auge, in quanto lo studio ha assunto Max Winkler e Matt Spicer per scrivere la sceneggiatura di un film intitolato The Rocketeers. Il film è inteso come un “sequel-reboot” con un “moderno twist”, qualunque cosa significhi. La grande novità, però, è che Rocketeers sarà guidato da un personaggio femminile e di colore.

Rocketeer posterSi tratta certamente di un notevole cambiamento rispetto all’originale, che era basato su un popolare fumetto degli anni ’80 che seguiva un pilota acrobatico che scopriva un zaino a razzo e una tuta che gli permettono di volare e, successivamente, veniva coinvolto in avventure con nazisti e mafiosi. Joe Johnston-, che avrebbe poi diretto Jurassic Park III e Captain America: Il primo Vendicatore – ha diretto Rocketeer con un cast guidato da Billy Campbell, Jennifer Connelly e Timothy Dalton, nei panni di come un cattivo alla Errol Flynn.

La storia di Rocketeers sarà sempre ambientata nel periodo storico dell’originale, ripartendo sei anni dopo gli eventi di quel film, con il Cliff Secord di Campbell scomparso in seguito al combattimento coi nazisti:

Un nuovo improbabile eroe emerge: una giovane donna pilota afro-americana, che indossa la cappa di Rocketeer nel tentativo di fermare uno scienziato spaziale ambizioso e corrotto prima che rubi la tecnologia del jetpack in quello che potrebbe rivelarsi un punto di svolta nella Guerra Fredda.

Dato che Rocketeer pescava pesantemente dai periodici degli anni ’30, sarà interessante vedere come questo “twist moderno” farà per aggiornare il tono e l’aspetto della saga. Inoltre, considerando che ormai il pubblico è fin troppo avvezzo a vedere sul grande schermo supereroi volanti (e Iron Man ha più di un elemento in comune con Rocketeer), si può pensare che il jet pack e la tuta saranno aggiornati per renderli più… impressionanti. L’idea di consegnare le redini del franchise a una protagonista femminile e di colore appare invece come un modo intrigante per non “sostituire” il personaggio originale di Campbell.

In ogni caso, bisogna considerare che il progetto si trova soltanto in fase di scripting e potrebbe benissimo ulteriormente evolversi durante lo sviluppo. Staremo a vedere.

Articolo
Titolo
The Rocketeers: Disney mette in cantiere il reboot di Le avventure di Rocketeer
Descrizione
Grandi novità in vista per la nuova avventura dell'uomo razzo
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento