Home » Cinema » Horror & Thriller » Il trailer di Grim Night ricorda l’inquietante progetto perduto di Bryan Bertino

Il trailer di Grim Night ricorda l’inquietante progetto perduto di Bryan Bertino

18/01/2017 news di Redazione Il Cineocchio

L'interessante concept del regista di The Strangers era stato acquistato nel 2011, ma poi è sparito nel nulla

Una notte all’anno … loro arrivano.

Nel 2013, La Notte del Giudizio (The Purge) di James DeMonaco ha offerto una brillante e molto originale premessa: una notte ogni anno, tutti i reati (tra cui l’omicidio) venivano resi completamente e totalmente legali. Ma due anni prima di questo film, siamo stati sul punto di trovarci catapultati in un mondo in cui qualcosa di altrettanto terribile sarebbe accaduto una volta ogni 365 giorni. In Grim Night, i tristi mietitori (aka la Morte) vagavano per le città in cerca di persone da portarsi via.

Nel lontano 2011 era infatti stato annunciato che la Universal aveva vinto l’asta per i diritti di Grim Night, un thriller scritto da Brandon Bestenheider & Allen Bey che avrebbe dovuto essere prodotto da Bryan Bertino e dalla sua Unbroken Films. A quel tempo, il successo di The Strangers, che aveva solo pochi anni prima terrorizzato il pubblico, aveva senza dubbio giocato un ruolo nell’interesse della major.

grim night filmGrim Night non era però solo un concept o una sceneggiatura. Per generare interesse nel progetto, Bertino e il suo team avevano messo insieme un teaser trailer di due minuti per la pellicola, che ha debuttato online nell’estate del 2011. Il filmato aveva scatenato le chiacchiere dei fan e costretto così la Universal all’azione; era stato ritenuto così buono che pur di aggiudicarselo era stato staccato un assegno a sette cifre.

La premessa completa era la seguente:

Ogni anno, nel corso di una sola notte, strane creature conosciute come “Grims” attaccano persone provenienti da tutto il mondo e ne uccidono migliaia. La storia si incentra sulla famiglia di una piccola città americana che viene attaccata e deve provare a difendersi.

Sono ormai passati sei anni da quando è apparso per la prima volta il suggestivo teaser trailer di Grim Night e rivedendolo oggi non ha perso un briciolo della sua forza, tanto che potrebbe ancora tranquillamente lanciare una nuova saga horror. Certo potrebbe ricordare La Notte del Giudizio, ma il margine per differenziarsi adeguatamente c’è, considerando l’elemento soprannaturale.

Allora, cos’è successo? Ebbene, Grim Night sostanzialmente è scomparso dalla faccia della Terra poco dopo l’acquisto da parte dello studio hollywoodiano. Dennis Gansel (We Are the Night) avrebbe dovuto dirigere il film, ma la produzione non è mai iniziata partita. E’ semplicemente sparito senza lasciare traccia, e, a questo punto, sembra probabile che non ne sentiremo mai più parlare. Hollywood di sicuro è un business molto volubile.

Vi ricordate questo teaser raccapricciante?

Fonte: YouTube