The Movie Db
The Movie Db
12 settembre 2017

Trey Edward Shults: “Per la casa di It Comes at Night mi sono ispirato all’Overlook di Shining”

Il regista ha parlato dell’influenza del classico di Kubrick nell’horror che vede protagonista Joel Edgerton

12 settembre 2017

In attesa di capire quando e come arriverà dalle nostre parti, l’horror It Comes at Night con Joel Edgerton (Regali da uno sconosciuto – The Gift) è uscito lo scorso giugno con buon successo di pubblico e critica nel resto del mondo civilizzato.

In una recente intervista, il regista e sceneggiatore Trey Edward Shults (Krisha) si è soffermato sull’influenza di Shining di Stanley Kubrick e in particolare sulla configurazione ‘impossibile’ dell’Overlook Hotel sulla raffigurazione della casa al centro della pellicola:

It Comes at Night poster[E’ stato intenzionale] al cento per cento. Non aiutiamo del tutto a stabilire con precisione la geografia della casa. Si gioca soprattutto con l’oscurità e questo tipo di cose. E’ differente da Shining, perché Shining è illuminato in modo brillante. Ho sempre immaginato la casa come questo tipo di labirinto, la trama intricata della mente di Travis, se ciò ha senso in modo pretenzioso. E oltre a questo, vorrei vedere la casa in modo metaforico, come un microcosmo per questa società e queste due tribù. Soltanto due famiglie, capisci cosa intendo? La casa è così enorme. Inoltre, dal momento che abbiamo a che fare con incubi e con uno stato mentale del genere e altre cose, non ho mai voluto che fosse super chiaro, del tipo “Questo si trova qui e questo si trova là”. Shining è stato un riferimento gigantesco in questo senso. L’Overlook è il migliore rispetto a qualunque film.

Tenete a mente queste parole quando vedrete It Comes at Night, un giorno o l’altro …

Questa la sinossi ufficiale del film:

Un uomo scopre che il male che perseguita la sua dimora di famiglia potrebbe essere solo il preludio agli orrori che provengono dal suo interno. Sicuro dentro una casa isolata mentre una minaccia innaturale terrorizza il mondo, il tenue ordine interno stabilito con la moglie e il figlio viene messa alla prova con l’arrivo di una giovane famiglia disperata in cerca di rifugio. Nonostante le migliori intenzioni di entrambe le famiglie, la paranoia e la poca fiducia crescono, mentre gli orrori al di fuori si avvicinano sempre più, risvegliando qualcosa di nascosto e mostruoso dentro l’uomo, che scopre che la protezione della sua famiglia vale il prezzo della sua anima.

Tra i protagonisti troviamo anche Riley Keough (Mad Max: Fury Road), Carmen Ejogo (Selma – La strada per la libertà), Christopher Abbot (La fuga di Martha) e Kelvin Harrison Jr (Roots). 

Di seguito il terzo misterioso trailer originale di It Comes at Night:

Articolo
 Trey Edward Shults:
Titolo
Trey Edward Shults:
Descrizione
Il regista ha parlato dell'influenza del classico di Kubrick nell'horror che vede protagonista Joel Edgerton
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento