22 settembre 2016

Un documentario ci mostra la giornata tipo di un moderno esorcista americano

Il Diavolo esiste davvero?

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
22 settembre 2016
padre-lampert-real-exorcist

Negli ultimi tempi, possessioni demoniache ed esorcismi hanno decisamente invaso il piccolo e il grande schermo, non ultima la serie che debutterà a breve tratta da The Exorcist. Tuttavia, che ci crediate davvero o no, non si tratta soltanto di finzione hollywoodiana, ma esiste una parte dei ministri della Chiesa dedita a scacciare attivamente e quotidianamente il demonio dal nostro mondo. A parlarci di questa attività e dell’estensione del fenomeno negli Stati Uniti è ora un mini documentario dal titolo A Day in the Life of a Modern American Exorcist, che lo analizza da ambedue i punti di vista, da quello dei fedeli e da quello di chi è invece piuttosto diffidente a riguardo.

Portavoce dei credenti è Padre Lampert, uno dei soli 12 esorcisti autorizzati dal Vaticano operanti negli USA e membro della International Association of Exorcists. Per lui, essendo Dio reale, anche il Diavolo deve per forza di cose esserlo, e ne descrive pertanto la comparsa nelle sue varie manifestazioni nel tempo, nonché i casi di possessione demoniaca che nel corso della storia si sono succeduti.

Dall’altra parte non tutti credono al ‘paranormale’ – o allo spirituale – e a dare voce agli scettici, sempre nel medesimo filmato, è Michael Shermer, prima fervente cristiano evangelista e poi fondatore dello Skeptic Magazine.

Sia che diffidiate, sia che sia credenti, il seguente filmato (sottotitolato) aiuterà almeno a soddisfare la vostra curiosità su cosa faccia ogni giorno un vero esorcista:

Articolo
Titolo
Un documentario ci mostra la giornata tipo di un moderno esorcista americano
Descrizione
Il Diavolo esiste davvero?
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Inserisci un commento