16 maggio 2017

Venerdì 13 – Parte 10: il fan film integrale del 1995 è online

Un liceale, fan sfegatato di Jason Voorhees, non aveva accettato l’idea che ‘Jason Va All’Inferno’ rimanesse l’ultimo capitolo della longeva saga horror

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
16 maggio 2017
Friday the 13th Part X - To Hell and Back

Nel 1993, la New Line Cinema decise che Jason Voorhees dovesse morire con Jason va all’Inferno, che rimase l’ultimo film dell’icona horror per quasi un decennio. Il suo congedo dal grande schermo si interruppe con Jason X nel 2002, che lo portò addirittura nello spazio. Eppure i nove anni trascorsi tra i due suddetti film sono stati il periodo più lungo tra due capitoli del prolifico franchise iniziato nel 1980.

Un giovane fan di nome David B. Stewart III, però, non aveva per nulla intenzione di attendere così a lungo. La soluzione? Partendo dai fatti di Jason va all’Inferno, lui e i suoi amici si addentrarono in un bosco per realizzare il loro sequel, intitolato Friday the 13th Part X: To Hell and Back. Diretto da Stewart e co-sceneggiato con Sean Hutcheon, l’ambizioso fan film a budget zero ricorreva al Libro dei Morti per riportare Jason in vita e venne girato nell’inverno del ’95.

Friday the 13th Part X - To Hell and Back posterSecondo il regista inoltre:

Dopo aver sentito che la saga di Venerdì 13 si sarebbe conclusa con l’uscita di Jason Va all’Inferno nel 1993, io e un gruppo di studenti liceali della Bucks High School East nella contea di Bucks, PA, ci siamo messi all’opera per girare un sequel nostro. Armati di cineprese e attrezzature cinematografiche primitive, abbiamo iniziato la produzione nell’inverno del 1995. Nell’ottobre del 1995 avevamo in mano la pellicola completa e montata.

Dopo averlo portato a compimento, Stewart e gli amici hanno dovuto distribuire delle copie VHS del film per permettere alla gente di vederlo, ma non fu naturalmente possibile accontentare moltissimi altri. Tuttavia la situazione è cambiata esponenzialmente con l’avvento di Internet, grazie al quale il filmmaker ha finalmente potuto diffondere il suo lavoro in rete, raggiungendo così moltissime persone.

Questa la sinossi ufficiale:

Con l’aiuto di alcuni adolescenti maliziosi e un libro proveniente dalla tenuta dei Voorhees, Jason viene riportato indietro dal suo quindicesimo anno sabbatico all’Inferno. Ben riposato e ansioso di tornare al lavoro, inizia a sventrare gli adolescenti di Crystal Lake, New Jersey. Potrà mai essere fermato? 

Di seguito lo slasher completo, in tutti i suoi gloriosi 83′ minuti inventivi e appassionati:

Articolo
Titolo
Venerdì 13 - Parte 10: il fan film integrale del 1995 è online
Descrizione
Un liceale, fan sfegatato di Jason Voorhees, non aveva accettato l'idea che 'Jason Va All'Inferno' rimanesse l'ultimo capitolo della longeva saga horror
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Inserisci un commento