Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [video] Akira di Katsuhiro Otomo: emerge il videogioco mai distribuito per Game Boy

[video] Akira di Katsuhiro Otomo: emerge il videogioco mai distribuito per Game Boy

12/12/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Un collezionista mostra finalmente quale sarebbe stato l'aspetto dei livelli di gioco dell'adattamento a 8bit del capolavoro dell'animazione

Non siamo sicuri che un clone in bianco e nero di Excitebike possa catturare la grandezza della Technicolor di Akira di Katsuhiro Otomo, ma rendere il classico dell’animazione in forma videogioco si è da tempo dimostrata un’impresa non facile.

Adattamenti sono apparsi su Famicom (il NES giapponese), Commodore, Amiga e PS2, e nessuno di loro ha lasciato un grande segno. Altri giochi di Akira sono stati pensati per sistemi come il SEGA Game Gear e il Super Nintendo negli anni ’90, ma poche informazioni sono emerse circa la loro produzione al di fuori di una manciata di pezzi di su riviste di settore.

akira-game-boy-videogiocoC’era anche un gioco di Akira per il Game Boy, che non è però riuscito a superare la fase di sperimentazione. Grazie al collezionista di videogame Patrick Scott Patterson possiamo ora tuttavia almeno avere un assaggio di ciò che la versione portatile del gioco avrebbe potuto essere – essendo riuscito a venire in possesso di alcune cartucce originali contenenti alcuni livelli mai visti prima di questo progetto a lungo perduto .

Come la maggior parte degli adattamenti videoludici degli anni ’80 e ’90, si tratta di un mix di sezioni platform e sequenze con i veicoli a scorrimento orizzontale dove si controlla il protagonista Kaneda in sella alla sua futuristica moto rossa. Se avete giocato a RoboCop o Batman della Ocean Software sapete cosa aspettarvi.

Come potete capire, il mondo non ha perso un classico quando Akira è stato abbandonato per motivi non specificati. Resta comunque affascinante vedere l’aspetto che avrebbe avuto la versione per Game Boy, con un piccolo Kaneda che si fa largo a calci e pugni per le strade di Neo Tokyo. Vale la pena notare che i progettisti hanno davvero lasciato la loro immaginazione a briglia sciolta in una delle sequenze col boss finale, in cui Kaneda è impegnato in uno scontro a fuoco con un enorme blob galleggiante.

Di seguito il videogioco di Akira installato e funzionante su uno schermo CRT grazie all’adattatore Super Game Boy per SNES …

Fonte: YouTube