27 dicembre 2016

[video] Buon compleanno Cinema Horror! Celebriamo 120 anni di spaventi e urla

Dal pioniere Georges Méliès ai giorni nostri, sono moltissimi i mostri di varia natura arrivati sul grande schermo entrati nell’immaginario collettivo e che non ci hanno fatto dormire la notte

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
27 dicembre 2016
dracula-120-anni-horror

Spesso vengono celebrati i compleanni delle star o gli anniversari di uscita di un certo film, ma per quanto riguarda invece un intero genere? Sapevate che il 2016 segna il 120° anniversario del primo film horror? E’ stato il regista francese Georges Méliès, che ha dato il via alle cose con il cortometraggio muto Le manoir du diable, uscito nell’inverno del 1896. Il resto, come si suol dire, è storia.

La gente del canale YouTube Moon Film ha realizzato e diffuso un video supercut che celebra quindi i 120 anni del genere horror, puntando i riflettori su 50 film che sono ampiamente considerati influenti, innovativi o semplicemente i migliori nel loro sottogenere. Classici come Nosferatu, La notte dei morti viventi e L’esorcista, naturalmente, hanno superato il taglio, così come pure alcune opere più recenti come Saw, Lasciami entrare, Paranormal Activity e Babadook.

Come intuibile, sono innumerevoli le pellicole – e persino interi anni – lasciate fuori (il video salta da Vampyr del 1932 a Dracula del 1958), ma in soli 2’30” il filmato fornisce una buona panoramica sui pezzi più importanti arrivati nelle sale tra il 1896 e il 2016.

Godetevi 120 anni di film del terrore qui di seguito e scoprite qual è il più recente inserito:

Articolo
Titolo
Buon compleanno Cinema Horror! Celebriamo 120 anni di spaventi e urla
Descrizione
Dal pioniere Georges Méliès ai giorni nostri, sono moltissimi i mostri di varia natura arrivati sul grande schermo entrati nell'immaginario collettivo e che non ci hanno fatto dormire la notte
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento