Home » Cinema » Horror & Thriller » [video] C’è la risposta su chi ha davvero diretto Poltergeist tra Tobe Hooper e Steven Spielberg

[video] C’è la risposta su chi ha davvero diretto Poltergeist tra Tobe Hooper e Steven Spielberg

06/02/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Un making-of d'epoca fa luce sulla reale gerarchia sul set

Spielber Poltergeist

Chi ha veramente diretto il primo Poltergeist – Demoniache presenze (Poltergeist) del 1982? E’ stato Tobe Hooper oppure Steven Spielberg?

Stando alle notizie ufficiali, il secondo si sarebbe limitato a co-sceneggiare e produrre il celebre horror demoniaco, mentre il primo ne sarebbe stato il regista a tutti gli effetti. Eppure, la suddivisione dei ruoli non è poi così certa, anzi, c’è stato molto dibattito tra i fan a riguardo nel corso degli anni. C’è infatti un’assai accreditata versione che vorrebbe in realtà Spielberg dietro la macchina da presa per la maggior parte delle riprese o addirittura dell’intero film, e guardando lo stile dell’opera tale teoria non sembra poi così folle. A livello estetico infatti l’aspetto è fortemente spielberghiani e se avesse partecipato solo in qualità di produttore come si dice, certo sarebbe stato oltremodo influente sul carattere del girato.

poltergiest locandinaDunque permane il quesito: chi ha diretto veramente Poltergeist? A fornirci una risposta è un video vintage diffuso su YouTube, che sostiene ampiamente la paternità di Spielberg, e molto meno l’apporto di Hooper. Il mini-documentario non è mai apparso in alcuna versione home video (a parte un’uscita MGM in Laserdisc), e contiene le riprese della realizzazione di talune scene chiave. E, indovinate un po’, Spielberg è assai coinvolto in tutte le suddette, dirige l’azione e trasmette la sua visione alla troupe! Quanto a Hooper, fa solo una breve apparizione e il suo ingresso (o la sua assenza) conferma le dichiarazioni spielberghiane sulla realizzazione del film: “Se una domanda veniva posta e la risposta non arrivava immediatamente, mi piaceva entrare in gioco e dire cosa avremmo dovuto fare. Tobe dava il suo beneplacito, e questo era diventato l’iter di collaborazione“.

Per ciò che riguarda Hooper, deve essere stato frustrante cercare di dirigere un film con Spielberg intorno, oltretutto al culmine della sua popolarità, che dettava legge sul set, da qui la sua scarsa partecipazione alle riprese.

Per approfondire meglio quanto vagheggiato, guardate il video incriminato:

Fonte: YouTube