Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Alien 3 [video]: L’animatronic di Bishop scolpito a mano prende forma

Titolo originale: Alien³ , uscita: 22-05-1992. Budget: $50,000,000. Regista: David Fincher.

Alien 3 [video]: L’animatronic di Bishop scolpito a mano prende forma

14/04/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Come superare un problema di sceneggiatura senza coinvolgere Lance Henriksen

Il video più recente caricato su YouTube dallo studioADI documenta la creazione di Bishop per Alien 3, diretto da David Fincher nel 1992. L’androide, che come ricorderete era interpretato da Lance Henriksen, era stato così gravemente danneggiato all’inizio del film da rendere impossibile per l’attore riprendere il ruolo. Tuttavia, i maestri artigiani dello studioADI sono riusciti a costruire un pupazzo animatronico per Bishop per la scena in cui Ripley (Sigourney Weaver) lo rimette ‘online’ per estrarre da lui alcune importanti informazioni.

Lance Henriksen in Alien³ (1992)Questa la descrizione ufficiale:

La  sceneggiatura di Alien 3 aveva richiesto maggiori danni alla testa di Bishop e ulteriori lacerazioni nel suo busto, escludendo la possibilità per l’attore Lance Henriksen di recitare attraverso un buco creato sul set. La soluzione? Costruire un pupazzo in animatronic.

La trama di Alien 3:

Il tenente Ripley è l’unica sopravvissuta all’atterraggio di fortuna della sua astronave su Fiorina 161, una squallida zona deserta abitata da ex detenuti della prigione di massima sicurezza del pianeta. Ripley teme che a bordo del suo velivolo sia nascosto un alieno. I suoi sospetti diventano una terrificante realtà quando si cominciano a scoprire il corpi mutilati degli ex galeotti. Senza armi o tecnologie moderne di alcun tipo, Ripley deve guidare gli uomini nella battaglia contro la mostruosa creatura. È ben presto scoprirà qualcosa di orribile che la lega all’alieno: un vincolo inscindibile che le imporrà un difficile confronto con la sua coscienza e potrebbe costringerla a tentare di distruggere non solo l’orribile creatura ma anche se stessa…

Date un’occhiata al video qui sotto per comprendere meglio il lavoro certosino degli artisti dello studioADI per Alien 3:

Fonte: YouTube