Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Video | Alla scoperta delle miniature create dalla Weta per Blade Runner 2049

Video | Alla scoperta delle miniature create dalla Weta per Blade Runner 2049

14/11/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Un affascinante sguardo dietro le quinte, tra i capolavori in scala creati dagli artisti scelti per contribuire al film di Denis Villeneuve

Nonostante i 35 anni di progressi tecnologici che separano il primo Blade Runner di Ridley Scott dal suo recente sequel firmato Denis Villeneuve, i maghi degli effetti visivi che hanno contribuito a creare la nuova versione futuristica della Los Angeles per Blade Runner 2049 (la nostra recensione) hanno fatto affidamento ancora una volta a set di miniature e costruzioni dettagliatissime anziché semplicemente ricorrere alla ‘veloce’ e fredda CGI.

Ora un video del dietro le quinte messo online direttamente dalla Weta Workshop ci permette di dare un’occhiata all’interno del suo hangar di modellini. I loro artisti realizzano miniature incredibilmente precise e minuziose che, quando riprese con la giusta messa a fuoco della macchina da presa, una certa lente, velocità di fotogramma e illuminazione, possono effettivamente apparire più convincenti della computer graphic più all’avanguardia. Il software di modellazione 3D viene in effetti utilizzato per progettare i palazzi delle città in scala, ma la costruzione, la colorazione e le pendenze sono gestite direttamente da talentuosi ragazzi in grado di far sembrare una torre di un metro e mezzo un vero grattacielo una volta su pellicola.

“Penso sempre a una miniatura come a una composizione gigante di minuscole vignette”, dice nel corso del filmato l’art director delle miniature Steve Saunders; “Piccole storie, minuscoli luoghi che devono funzionare tutti insieme …”

Di seguito i 4′ di Blade Runner 2049 Miniatures:

Fonte: YouTube