Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [video] Svelati tutti i punti di contatto tra Cloverfield e 10 Cloverfield Lane

[video] Svelati tutti i punti di contatto tra Cloverfield e 10 Cloverfield Lane

10/01/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Un'analisi approfondita dell'Alternate Reality Game creato da J.J. Abrams fa finalmente luce su questi due film

cloverfield

Dopo l’uscita, l’anno scorso, di 10 Cloverfield Lane, ha preso ufficialmente il via una vera e propria saga fanta-horror prodotta da J.J. Abrams e dalla sua Bad Robot, di cui è già in cantiere un terzo capitolo, dal titolo God Particle. Certo, il secondo film della serie ha a prima vista assai poco in comune con Cloverfield, ad eccezione della sequenza di chiusura, dove le creature aliene fanno la loro comparsa.

cloverfield laneSorge quindi un dubbio: le due pellicole sono davvero collegate? Per rispondere a tale domanda è necessario indagare più a fondo nel ARG (Alternate Reality Game) relativo ai due capitoli usciti in sala. Se il lavoro pare impervio, non paventate, è già stato affrontato e confezionato dal canale YouTube Inside a Mind. In un video da poco pubblicato (con sottotitoli) troviamo infatti un’affascinante teoria, supportata però proprio dall’ARG esistente ideato da Abrams e il suo team. Esaminando da vicino quanto menzionato e mettendo insieme i pezzi, è possibile pertanto ricostruire una storia forse più completa e comprensibile di quanto visto sul grande schermo.

Attraverso i fotogrammi è allora possibile percepire con più chiarezza tutti i segreti di questo universo, nonché soprattutto ciò che lega effettivamente l’opera diretta da Matt Reeves nel 2008 e quella del 2016 di Dan Trachtenberg, così da percepirne finalmente il senso generale. I film, che si svolgono a quasi un decennio di distanza, fanno riferimento a un medesimo universo condiviso, e certo Abrams non affibbia casualmente titoli affini, ma ha in mente un disegno più grande, non v’è più dubbio ormai.

Se siete curiosi e avete una ventina di minuti di tempo, dategli un’occhiata, è tanto folle quanto incredibile e appassionante:

Fonte: YouTube