The Movie Db/10
The Movie Db/10
14 aprile 2017

Warner Bros. annuncia l’uscita del film animato V.M. 18 di Watchmen

Alan Moore e Dave Gibbons non sembrano essere stati coinvolti in nessun modo

14 aprile 2017

Un bel po’ a sorpresa, pare proprio che un nuovo adattamento animato V.M.18 della celebre graphic novel Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons sia di imminente uscita.

La rivelazione arriva da una recente indagine condotta dalla Warner Bros. nel suo programma A-List Community, in cui si chiedono regolarmente agli abbonati le loro opinioni sui recenti o i prossimi progetti cinematografici e televisivi dello studio.

watchmen_nuova_edizione_planetaCome potete vedere dall’immagine qui sotto (cliccate per ingrandire), il progetto è descritto come “un film per l’home video in arrivo (R Rated)”, quindi è evidente che il film sia già in fase di sviluppo o addirittura nelle fasi finali della produzione, anche se non si sa chi ne sia il regista.

L’indagine descrive l’opera come “un fedele adattamento della graphic novel Watchmen realizzato con uno stile di animazione che rispecchia il materiale originario.” E’ lecito quindi ritenere che la Warner Bros. Animation abbia scelto di adottare un approccio al fumetto del 1986/87 simile a quello usato per portare in vita in precedenza Il ritorno del Cavaliere Oscuro (The dark Knight Returns) di Frank Miller e The Killing Joke di Brian Bolland e Moore stesso; entrambi questi film hanno omaggiato lo stile del rispettivo artista, modificando solo alcuni aspetti necessari per animare adeguatamente la storia.

E’ altrettanto interessante notare, anche se forse non sorprende, che in nessun punto del comunicato nè Moore o nè Gibbons vengono menzionati. Mentre il disegnatore ha partecipato alla produzione e alla promozione della versione live-action del 2009 diretta da Zack Snyder, l’autore inglese ha fin da subito esplicitato la sua assoluta disapprovazione per qualsiasi seguito di Watchmen.

watchmen warnerNonostante i desideri di Moore, tuttavia, DC Comics e Warner Bros. hanno entrambi piani ben precisi per la sua storia: oltre a questo film animato, la HBO starebbe pensando già da diverso tempo a una serie televisiva con attori in carne e ossa, mentre per quanto riguarda i fumetti, la DC ha intenzione di introdurre a breve alcuni dei personaggi principali della graphic novel nel suo universo di supereroi principale, come parte dell’iniziativa Rebirth della casa editrice.

Mentre questo sarà il primo adattamento completamente animato della graphic novel, DC e Warner Bros. avevano già realizzato un motion comic in 12 capitoli – della durata di circa 25-30 minuti ciascuno – distribuiti in DVD nel 2009 in concomitanza con il debutto nei cinema del film. Qui sotto ne trovate uno:

Articolo
Warner Bros. annuncia l'uscita del film animato V.M. 18 di Watchmen
Titolo
Warner Bros. annuncia l'uscita del film animato V.M. 18 di Watchmen
Descrizione
Alan Moore e Dave Gibbons non sembrano essere stati coinvolti in nessun modo
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento