Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » William Shatner su L’ira di Khan: “Inizialmente pensai fosse sbagliato ripescare Ricardo Montalban”

Titolo originale: Star Trek II: The Wrath of Khan , uscita: 04-06-1982. Budget: $12,000,000. Regista: Nicholas Meyer.

William Shatner su L’ira di Khan: “Inizialmente pensai fosse sbagliato ripescare Ricardo Montalban”

21/08/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il Capitano Kirk non sempre ha ragione

Star Trek II – L’ira di Khan (Star Trek II: The Wrath of Khan) è stato un successo al botteghino grazie principalmente al suo cattivo. William Shatner non era però inizialmente affatto sicuro che ripescare un villain già visto nella serie classica fosse una buona idea.

Nel corso di una recente intervista per promuovere il 35° anniversario del film, il Capitano James Tiberius Kirk ha dichiarato che non avrebbe voluto che si guardasse allo show come ispirazione per Star Trek II. Queste le sue parole:

star terk II l'ira posterRicordo che cominciarono a parlare del secondo film e il discorso finì su quale segmento dei 79 episodi televisivi trasmessi sarebbe tornato utile. E io continuavo a ripetere ‘perché mai dovremmo ripescare un segmento? Perché non inventare qualcosa di assolutamente nuovo?’

Ma quelli che comandavano erano molto più consapevoli di me su cosa i fan avrebbero trovato più simpatetico … Avrebbe dato una vibrazione migliore se avesse echeggiato una storia popolare di un’ora della serie, realizzarla e poi proseguire la storia in un lungometraggio.

E avevano assolutamente ragione sul fatto che agire così avrebbe creato una ramificazione e il fatto che l’attore [Ricardo Montalban] abbia potuto riprendere il suo ruolo è stato un ulteriore singolare vantaggio.

A posteriori si può dire che sia stata una fortuna che le rimostranze di William Shatner non siano state ascoltate. La performance di Ricardo Montalban – che era apparso la prima volta nell’episodio di Star Trek Spazio Profondo del 1967 – nella pellicola del 1982 è infatti senza tempo e il conflitto tra Kirk e Khan regala alcuni tra i momenti migliori di sempre di Star Trek, proprio perché l’antagonista offre qui qualcosa che non si è visto molto spesso nel corso della longeva saga.

In ogni caso, possiamo essere contenti che Shatner sia stato surclassato dallo sceneggiatore e regista Nicholas Meyer e dal resto della squadra. Peccato lo stesso non sia accaduto in Star Trek V – L’ultima frontiera

Di seguito il trailer di Star Trek II – L’ira di Khan:

Fonte: IGN