Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Zak Penn: “Nel nuovo film, intendo allargare l’universo di Matrix con altri personaggi e storie”

Zak Penn: “Nel nuovo film, intendo allargare l’universo di Matrix con altri personaggi e storie”

20/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore ha parlato anche delle similitudini tra la saga dei Wachowski e Ready Player One

Keanu Reeves in The Matrix (1999)

Per chi non lo sapesse, lo sceneggiatore Zak Penn è il tipo che ha preso il libro Ready Player One di Ernest Cline e l’ha adattato per il film diretto da Steven Spielberg (la nostra recensione). Nel suo curriculum figurano però anche X-Men 2, Avengers e Last Action Hero. Tuttavia, uno dei suoi prossimi progetti potrebbe essere il suo più ambizioso fino ad ora, visto che è legato alla rinascita pianificata della saga di Matrix, il cui primo capitolo è arrivato nei cinema nel 1999.

Zak Penn è coinvolto nel progetto da circa un anno ormai e in una nuova intervista ha confermato non solo che non sta cercando di scrivere un reboot o un remake della trilogia dei fratelli Andy e Lana Wachowski, ma soprattutto che il film non si è arenato:

Sto lavorando su Matrix ora. Che si trova in … una fase in questo momento. È un franchise che desidero disperatamente vedere riportato in vita e, non posso entrare troppo nei dettagli, ma ho tormentato la Warner Bros. per anni per cercare di farli di nuovo interessare [a questo titolo], quindi è una cosa su cui sto lavorando, ma ho lavorato anche su un sacco di altre cose.

Ha poi aggiunto:

Penso che l’OASIS [di Ready Player One] sia simile. Sia Matrix che l’OASIS si somigliano, in quanto sono idee brillanti per creare degli universi. E non lo sono, sapete … Quando è uscita la notizia su Matrix, le persone dicevano cose del tipo “Oh no, faranno un reboot Matrix!’. E io ho pensato, ‘Perché?’, non sono pazzo. Voglio dire, Matrix è ancora uno dei miei film preferiti … Avrebbero ri-distribuito Matrix e la gente sarebbe andata a vederlo. Ero alla premiere e pensavo che fosse meglio di quanto mi aspettassi. Quindi penso che l’universo di Matrix sia brillante e credo che l’OASIS sia una sorta di versione action-comedy di quello e che non si debbano quindi per forza utilizzare gli stessi personaggi, si potrebbe andare in così tante direzioni diverse

Matrix e i suoi due seguiti, Reloaded e Revolutions del 2003, hanno in effetti affrontato ‘solo’ la vicenda personale di Neo (Keanu Reeves), quindi cambiare prospettiva e seguire altri protagonisti – o addirittura un altro ‘tempo’ – potrebbe risultare saggio, per quanto lo possa essere lo scegliere di dedicarsi per l’ennesima volta a ripescare un classico invece di pensare a qualcosa di inedito.

Fonte: SR