The Movie Db/10
The Movie Db/10
17 ottobre 2015

A Milano una mostra per festeggiare i 65 anni dei Peanuts

In programma dal 17 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 allo Spazio Wow

17 ottobre 2015

Per festeggiare il sessantacinquesimo anniversario della nascita dei Peanuts, i simpatici personaggi creati da Charles Schulz nel 1950, e a pochi giorni dall’uscita del film Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts (nelle sale italiane dal 5 novembre), Spazio Wow e Bic Licensing – col patrocinio del Charles M. Schulz Museum di Santa Rosa (California) – hanno inaugurato oggi Milano una mostra dedicata al gruppo di bambini più amato della storia del fumetto. Per tutta la durata della mostra (17 ottobre – 10 gennaio 2016) saranno organizzati incontri e tavole rotonde con esperti e studiosi, eventi e laboratori di disegno.

I visitatori, guidati in un doppio percorso tematico, potranno ammirare da vicino rarissime tavole originali, pannelli biografici, photoset, statue, installazioni multimediali, video, volumi, riviste, quotidiani d’epoca, gadget, giochi, documenti, comic books e manifesti cinematografici che raccontano un successo lungo sessantacinque anni. Nella mostra si potranno leggere più di 500 strisce, rivedere le scene più belle dei cartoni animati, scattarsi divertenti fotografie in compagnia del proprio personaggio preferito e scoprire nuovi contenuti del film Snoopy & Friends.

Grazie ai pezzi unici provenienti dall’archivio della Fondazione Fossati si potranno inoltre ammirare i volumi pubblicati in Italia (come il primissimo libricino “Arriva Charlie Brown” pubblicato da Milano Libri nel 1963), i numeri più importanti del mensile Linus, fino ai View-master che negli anni Settanta permettevano di vedere le strisce “animate” e a colori, così come testi monografici, saggi, libri e articoli.

Una sezione a parte è poi dedicata a Snoopy, in cui verranno svelati i segreti della sua cuccia rossa, raccontati i retroscena del suo interminabile romanzo scritto a macchina e soprattutto rievocate le mitologiche battaglie aeree all’inseguimento del barone Rosso che tanto tormenta i suoi voli di fantasia.

Non mancherà poi un terzo percorso dedicato alla figura e alla vita di Charles Schulz: sono infatti moltissimi gli elementi tratti dal proprio vissuto che l’autore ha inserito nelle sue strisce.

Tra le molte curiosità si potranno infine vedere la prima apparizione animata dei Peanuts all’interno dello spot pubblicitario girato dalla Ford nel 1959, qualche estratto dello storico lungometraggio A boy named Charlie Brown (1969), di Snoopy cane contestatore (1972) e dello speciale televisivo che segnò il vero debutto in animazione da protagonisti A Charlie Brown Christmas (1965).

Orari di apertura: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.
Biglietti: intero 5,00 euro; ridotto 3,00 euro; convenzionato 4,00 euro

PEANUTS

CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento