3 dicembre 2015

Gli incredibili manifesti di X-Files del graphic designer J.J. Lendl

L’artista aveva pensato di realizzare ogni giorno – per un mese – il manifesto di un episodio della celebre serie, ma un accordo con Fox l’ha convinto a proseguire ad oltranza il lavoro

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
3 dicembre 2015
xfiles 10

Il graphic designer J.J. Lendl, dopo una  pluriennale carriera di grafico per l’editoria, ha sviluppato anche un notevole estro artistico. La sua idea? Creare per un mese una serie di manifesti uno per ogni episodio di X-Files, di cui a breve arriverà la nuova miniserie. Con l’avanzare dei lavori l’artista ci ha però preso gusto e ha proseguito decisamente più a lungo, producendo alcuni pezzi davvero fantasiosi ed esteticamente molto accattivanti, ognuno con la propria ispirazione e il proprio stile visivo.

xfiles 7

Lendl ha spiegato: “Quello che era iniziato come un progetto artistico che avrebbe dovuto durare un mese, in cui ogni giorno ho realizzato un manifesto di tipo cinematografico per ciascun episodio di X-Files, si è trasformato in un’attività creativa [ancora] in corso. Inviatemi il nome del vostro episodio preferito di X-Files e creerò una locandina unica basata sui temi, toni e influenze di tale episodio.”

xfiles 15Intanto il progetto si è rivelato decisamente più impegnativo dacché, come Lendl stesso ha dichiarato, è stato raggiunto un accordo con la 20th Century Fox per creare i poster ufficiali per la nuova serie TV. L’unica nota stonata?  Come egli stesso ha scritto: “Non condividerò nuovi poster per ora. Ma state tranquilli, vedrete nei prossimi mesi i nuovi manifesti per la stagione 7 -e le successive- poichè verranno messi ufficialmente in vendita. ”

Di seguito per voi una gallery con alcune delle creazioni e, se volete approfondire cliccate qui per la pagina Tumbler di Lendl.

Gallery

Articoli correlati

Inserisci un commento