15 marzo 2016

Le musiche di La Cosa rifatte da… John Carpenter

Un video monta le musiche del nuovo album del regista, Lost Themes, sulle immagini del classico diretto nel 1982

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
15 marzo 2016
la cosa carpenter

Il canale YouTube House by the Video Store realizza una serie piuttosto affascinante chiamata “Soundtrack Swaps”, nella quale prendono due film, di solito di epoche diverse, scambiandone le musiche e vedere così l’effetto finale. Come loro stessi scrivono: “…l’intento di questi esperimenti video è sempre stato quello di vedere come la musica influisce su una scena e può cambiare il tono di un film.”

Tuttavia, l’ultimo “esperimento” proposto è un po’ diverso, in quanto non è presente un secondo film. Piuttosto, il canale ha preso il classico La Cosa di John Carpenter sostituendo lo score di Ennio Morricone con la musica originale del regista, sotto forma di brani presi dal suo album di recente pubblicazione ‘Lost Themes’. Si tratta  dell’ennesima affascinante prova di ciò che accade visivamente quando il sonoro viene sensibilmente cambiato.

In questo caso, ciò che rende il tutto ancora più interessante è che la nuova musica proviene da qualcuno le cui musiche sono quasi sempre nei suoi film. La Cosa è stata una pellicola ‘diversa’ con Morricone ad occuparsi della colonna sonora, ma l’aggiunta delle musiche di Carpenter su quelle immagini le rende molto… familiari. Giudicate voi se il risultato è migliore o peggiore dell’originale, ma sicuramente non è interessante.

Articolo
Titolo
Le musiche di La Cosa rifatte da... John Carpenter
Descrizione
Un video monta le musiche del nuovo album del regista, Lost Themes, sulle immagini del classico diretto nel 1982
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento