The Movie Db/10
The Movie Db/10
15 settembre 2015

Presentata l’edizione 2015 di Lucca Comics & Games

Moltissime le iniziative e un programma tutto da scoprire per il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione

15 settembre 2015

…Sì, viaggiare!” è il tema scelto per l’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, che si terrà nel centro storico di Lucca dal 29 ottobre all’1 novembre. La manifestazione si trasforma in una vera e propria stazione di partenza verso tutti i viaggi impossibili che solo la fantasia sa rendere possibili. Viaggi come quello visualizzato dal manifesto, realizzato quest’anno da Karl Kopinski, tra i maggiori illustratori fantasy europei, che ha saputo inventare una miscela unica tra la tradizione dell’illustrazione realistica anglosassone e le più contemporanee iconografie fantascientifiche e steampunk, a evocare atmosfere da “Domenica del Corriere” e quelle dei manifesti di villeggiatura del primo Novecento. A Kopinski sarà dedicata una personale a Palazzo Ducale, uno vero e proprio tour artistico, dai ritratti di Coppi e Bartali ai più popolari mondi fantasy.

Per quanto riguarda le mostre, oltre a Richard McGuire, al quale verrà dedicata una raffinata personale, realizzata in collaborazione con la Galerie Martel di Parigi e centrata su Qui, a Palazzo Ducale sbarcheranno le mitiche Sturmtruppen, il popolarissimo esercito creato da Bonvi, proprio dove, per la prima volta, era stato presentato nel 1968. Da un mito del passato si passa poi a uno dei più promettenti talenti del panorama italiano di oggi: Tuono Pettinato, già consacrato nel 2014 con il Premio Gran Guinigi come Miglior Autore Unico. Per lui è in programma una mostra intrigante che consentirà al suo pubblico di affezionati lettori (così come a chi ancora non conosce il suo talento) di entrare in sintonia con la sua ironia spiazzante e modernissima, in un percorso studiato per l’occasione assieme all’autore con riferimenti alle sue più recenti realizzazioni. E dalla California, in collaborazione con ReNoir Comics, arriva per la prima volta in Italia, Stan Sakai, il papà del coniglio-ronin Usagi Yojimbo, una delle più longeve e apprezzate saghe a fumetti del panorama internazionale. Cinque volte Eisner Award, Sakai incontrerà il pubblico di Lucca e disegnerà dal vivo, come nella migliore tradizione lucchese.

Ma gli incontri proseguiranno anche con tre big dell’universo Games, che ci porteranno alla scoperta di mondi esotici tra vampiri, zombie ed elfi. Si tratta di Herbie Brennan, autore del vendutissimo La principessa degli elfiJonathan Maberry, creatore di alcune delle serie più popolari del filone apocalittico-zombie, l’illustratore Michael Menzel e il game-designer Mark Rein-Hagen.

A tutto questo si aggiungono inoltre alcune importanti novità, a partire dal tetto giornaliero ai biglietti (fissato a quota 80.000) e all’aumento degli spazi fieristici, con padiglioni nuovi e meglio distribuiti nel centro storico, con l’apertura prorogata fino alle 21.00 sabato 31 ottobre, mentre sulle Mura si concentreranno tutte le attività a ingresso gratuito.

Che dire, anche per quest’anno si prospetta un’edizione da non perdere.

lucca comics 2015

CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento