3 gennaio 2016

Una serie di francobolli celebra i 50 anni di Star Trek

Le Poste statunitensi si sono ispirate alla serie classica

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
3 gennaio 2016
star-trek-francobolli 2016

Con il 50° anniversario di Star Trek che cade proprio nel 2016, le Poste statunitensi hanno presentato quattro nuovi francobolli per commemorare l’iconico show televisivo che ha dato il là a svariate serie successive e a due saghe cinematografiche di successo. Ciascuno dei francobolli presenta un’immagine simbolo della serie classica, tra cui il teletrasporto, il saluto vulcaniano – di solito accompagnato dal motto ‘Lunga vita e prosperità’ -, il simbolo della Flotta Stellare appuntato sulle blasonate uniformi, e naturalmente la nave stellare Enterprise. I primi due sono in alto, e le altre due può essere visto sotto. Li potete vedere qui in basso.

Originariamente trasmessa su NBC 1966-1969 (in Italia è arrivata all’inizio degli anni settanta, trasmessa dalla Televisione della Svizzera Italiana e poi nel maggio del 1979 da Telemontecarlo), Star Trek fu cancellata dopo la sua terza stagione, per diventare poi un cult di grande successo nel corso degli anni ’70 grazie alle repliche anche su altre reti TV.

L’estetica della serie, che per molti versi riflette il finire degli anni ’60, è diventata una pietra di paragone della cultura pop, il che rende questi francobolli dal design e dai colori chiaramente ispirati agli anni ’60 particolarmente gratificanti per i fan. Il 50° anniversario della saga sarà inoltre celebrato da un nuovo film della Paramount diretto da Justin Lin e intitolato Star Trek – Beyond, che arriverà nelle nostre sale il 21 luglio.

star trek francobolli

Articoli correlati

Inserisci un commento