16 novembre 2015

Sony Pictures distribuirà i suoi film in Ultra HD

Dopo Twentieth Century Fox, è il secondo studio a prepararsi per il passaggio al nuovo formato 4K

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
16 novembre 2015
Spider-Man UHD

Sony Pictures Home Entertainment è il secondo studio che annuncia l’uscita di Blu-Ray in Ultra HD, alimentando la speculazione che il nuovo formato potrebbe rilanciare un mercato in calo.

La prima ondata di uscite in UHD, prevista nei primi mesi del 2016, includerà The Amazing Spider-Man 2, Salt, Hancock, Humandroid, Pinapple Express e I Puffi 2, che sarà seguita ‘da un numero crescente di titoli tra nuove uscite e contenuti televisivi’.

“Secondo alcune stime, entro il 2019 i consumatori avranno nelle loro case più di 100 milioni di apparecchi televisivi Ultra HD”, ha detto il presidente di SPHE Man Jit Singh.

Twentieth Century Fox Home Entertainment è stato il primo studio ad annunciare una lista di uscite in Ultra HD, tra le quali saranno presenti Kingsman: Secret Service, X-Men: Giorni di un Futuro Passato, Exodus – Dei e Re, Vita di Pi e I Fantastici Quattro.

Le funzionalità di un Blu-ray Disc UHD offriranno una risoluzione 4 volte superiore all’attuale HD e comprenderanno l’ High Dynamic Range (HDR), che garantisce highlights brillanti, colori vivaci e un maggiore contrasto sui display compatibili. Molti titoli supporteranno inoltre formati audio di nuova generazione.

Un rapido progresso dell’UHD potrebbe portare anche a una ripresa delle vendite dei Blu-ray Disc, che a quanto pare resta il modo migliore per godere del nuovo formata, più nitida e chiara.

L’analista dell’industria dell’intrattenimento Tom Adams ha dichiarato: “Mi aspetto che la gente che passerà al 4K guarderà ai Blu-Ray come a un modo per ottenere più contenuti”.

Il Digital Entertainment Group ha recentemente riferito che le vendite di televisori Ultra HD negli USA sono balzate del 494% nel terzo trimestre di quest’anno, raggiungendo i quasi 2 milioni di apparecchi venduti finora nel 2015. Attualmente sono 2.8 milioni le famiglie americane che hanno un TV Ultra HD TV, mentre sono più di 96 milioni quelle in possesso di una HD TV, e quasi 80 milioni i lettori Blu-ray nelle case.

Infine, Steve Beeks, co-COO e presidente di Lionsagate, ha rivelato che il gruppo ha intenzione di rimasterizzare nel prossimo futuro i migliori 100 film in 4K UHD per la proiezione digitale e la trasmissione TV.

Inserisci un commento