12 aprile 2016

Star Trek: un libro raccoglie immagini rare e inedite della serie classica

A compiere la mastodontica e filologicamente accuratissima opera è stato Gerald Gurian

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
12 aprile 2016
TOS 1

Il 2016 segna, come molti fan di Star Trek ben sanno, il 50° anniversario dalla prima messa in onda, oltre che l’anno di uscita del nuovo film: Star Trek Beyond. Se infatti è stata lunga e variegata la strada percorsa dalla saga stellare da quando nel 1966 ha debuttato la serie televisiva ideata da Gene Roddenberry, alcuni puristi e nostalgici converranno forse che quel fascino è andato perduto con gli anni. Per celebrare gli antichi fasti, Gerald Gurian ha allora deciso di pubblicare un libro intitolato To Boldly Go: Rare Photos from the TOS Soundstage, che contiene tra le altre cose un raro dietro le quinte relativo al making of dello show.

Il volume contiene numerosissime fotografie che ritraggono il cast, i set, l’equipaggio, i modelli e mille altri elementi che hanno costituito gli ingredienti fondanti della storica serie di fantascienza.

Ecco la descrizione completa del libro:

TOS 12Questo volume presenta oltre 300 immagini rare del dietro le quinte – molte a colori pieni e vivaci – dalla realizzazione della prima stagione e dell’episodio pilota della mitica serie televisiva originale, Star Trek (NBC, 1966-1969), in cui recitavano William Shatner e Leonard Nimoy. Tutte le fotografie mostrate in questa edizione provengono dalla collezione personale dell’autore, che è stato attivo per più di quattro decenni, ed è composta da migliaia di scatti pubblicitari della NBC, negativi del materiale scattato sui set della serie originale e clip desunte da rari filmati della Lincoln Enterprises (le parti non utilizzate del materiale già stampato, che vengono chiamate “trim” e “outtakes” e che sono state scartate dopo che i montatori dei Desilu Studios hanno assemblato il materiale che desideravano nella versione definitiva degli episodi di Star Trek). I filmati non utilizzati sono stati poi eliminati dallo studio e venduti ai fan dalla compagnia di Gene Roddenberry, mentre lo show era ancora in produzione. Molte di queste foto rare sono state poi riprodotte in bianco e nero nella serie di libri – vincitrice del Saturn Award – These Are The Voyages: TOS by Marc Cushman (Jacobs/Brown Press, 2013 – 2015); e ora sono disponibili qui – la maggior parte a colori – accanto a una ricca gamma di immagini aggiuntive. L’autore ha personalmente restaurato in digitale tutte le foto rare in questa edizione, e ha prestato particolare attenzione a ricreare i colori forti e vivaci che erano presenti nella trasmissione originale degli episodi. In alcuni casi, le nozioni acquisite dall’apparizione in qualche asta di memorabilia utilizzati sul set della serie originale – come la recente (del 2013) Julien’s Auctions a Los Angeles della pistola laser del capitano Kirk usata nel secondo episodio pilota intitolato Oltre la galassia, o l’asta del 2010 con la riproduzione della testa finta di Balok dall’episodio L’espediente della carbonite da parte della Profiles In History, che ha reso possibile un perfezionamento delle immagini d’epoca grazie al ricorso a colori realistici e storicamente accurati. E l’autore, per la prima volta, ha anche ricolorato alcuni primi piani e immagini pubblicitarie in bianco e nero, inserite nei contenuti speciali di questo volume. I lettori potranno così godere di alcune delle immagini rare restaurate più belle e storicamente più accurate di Star Trek mai stampate; con l’aggiunta di fotografie divertenti che probabilmente non hanno mai visto prima. Le immagini rare di questa collezione sono tutte accompagnate da una descrizione, a volte piuttosto estesa, sulle riprese della relativa scena. 

Le immagini presenti nella gallery danno un’idea più precisa del materiale presente in To Boldly Go: Rare Photos from the TOS Soundstage.

Articolo
Titolo
Star Trek: un libro raccoglie immagini rare e inedite della serie classica
Descrizione
A compiere la mastodontica e filologicamente accuratissima opera è stato Gerald Gurian
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Gallery

Articoli correlati

Inserisci un commento