Home » Nerdy News » Un artista ricrea i mostri classici con la sola carta

Un artista ricrea i mostri classici con la sola carta

21/05/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Cory Collins dimostra che basta la passione - e un po' di ingegno - per fabbricare in casa sculture assolutamente affascinanti di Frankenstein e compagni

Per la maggior parte delle persone, l’estensione della conoscenza dell’arte della carta si conclude con il disegno su alcuni fogli … o, al massimo, con l’origami. Ma c’è di più. Molto più. E potete vedere espresse al loro meglio tutte le potenzialità di questo materiale di uso comune nel lavoro dell’artista americano Cory Collins.

Collins crea infatti – tra le altre cose – mostri ispirati a film di fantascienza e horror (da Dracula a Frankenstein, fino a Pumpkinhead e Ultimatum alla Terra) proprio con il solo ausilio di carta, vernice e colla. Potrebbe sembrare un elaborato progetto per le scuole materne, ma come vedrete è tutt’altro. Qui intorno potete vederne alcuni esempi. Quindi, come fa Cory Collins a creare questi personaggi tridimensionali? Lui stesso lo ha spiegato:

Creo i design di base con un software 3D, quindi creo i singoli pezzi con un apposito software di sviluppo. Poi disegno i vari pezzi della scultura con una plotter [periferica specializzata nella stampa di supporti di grande formato] fatta in casa.

Esatto, li crea con la sua stampante. Ha quindi proseguito:

Ero solito realizzare modelli di carta disegnando tutte le parti a mano sulla carta. [Ma] ho sentito un pizzico di senso di colpa nel progettarli in digitale, quindi ho pensato che se avessi realizzato io stesso la stampante, mi sarei sentito meno colpevole di passare alla tecnologia digitale.

Di seguito trovate un breve video con la sua stampante in azione, mentre nella gallery più in basso alcuni dei mostri creati:

Fonte: AS