11 maggio 2016

Un fan ricrea i titoli di testa di L’Impero Colpisce Ancora ispirandosi ai film di James Bond

Il giovane Kurt Rauffer ha deciso di postare online il risultato della sua tesi semestrale

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
11 maggio 2016
l'impero colpisce bond

Chiunque abbia mai visto un film di Star Wars sa bene che aspetto hanno i titoli di testa, perché sono gli stessi per ogni film: blocchi di testo che scorrono verso l’alto che forniscono un contesto per la storia che verrà narrata in seguito sulle note dell’iconico tema musicale composto da John Williams. Ma, qualora vi foste mai chiesti che aspetto avrebbe la stessa sequenza realizzata sullo stile di quelle dei film di James Bond, dovete dare uno sguardo al video fan-made qui in basso.

L’utente Kurt Rauffer della School of Visual Arts di New York ha deciso di postare il suo progetto semestrale su Vimeo che dà un nuovo look a L’impero Colpisce Ancora. Il ragazzo ha scritto nella didascalia: “lo stile e il tono dell’animazione sono stati ispirati dal sequenze dei titoli di testa di James Bond.” Come musica di accompagnamento è stata scelta “Spectre” dei Radiohead, una delle canzone rifiutate per l’ultimo capitolo di 007. Prosegue poi dicendo: “volevo davvero giocare sul concetto di Luke che cerca di trovare se stesso e un vero scopo, quindi la musica e l’ispirazione sembravano essere quelle giuste.”

Ecco il suggestivo video:

Rauffer racconta anche dell’importanza rivestita da L’Impero colpisce ancora e di come è arrivato a sviluppare questa sequenza:

Cresciuto negli anni ’90, quando Star Wars è stato distribuito su VHS, il franchise ha davvero scatenato la mia immaginazione di bambino. Non solo mi ha permesso di esercitare la mia immaginazione, ma mi ha anche dato alcuni dei ricordi più felici, in quanto l’ho guardato insieme alla mia famiglia. Dopo aver rivisto ‘L’Impero colpisce ancora,’ ho deciso di utilizzarla come la possibilità di realizzare un omaggio sotto forma di sequenza di titoli di testa. E’ anche stata la mia ‘tesi’ alla SVA e ha richiesto l’intero semestre per essere completata.

Per quanto affascinante sia il risultato, è assai difficile pensare che la LucasFilm e Rian Johnson si preparino a dei cambiamenti epocali in vista di Episodio VIII.

Articolo
Titolo
Un fan ricrea i titoli di testa di L'Impero Colpisce Ancora ispirandosi ai film di James Bond
Descrizione
Il giovane Kurt Rauffer ha deciso di postare online il risultato della sua tesi semestrale
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento