22 febbraio 2016

Un raro filmato d’epoca del dietro le quinte di Shining

Si tratta di uno spezzone d’epoca originariamente parte di una trasmissione televisiva francese del 1980

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
22 febbraio 2016
shining kubrick

Un breve filmato caricato su YouTube rivela un raro dietro le quinte di Shining di Stanley Kubrick. Si tratta di uno spezzone d’epoca originariamente parte di una trasmissione televisiva francese del lontano 1980.

La clip è un estratto dalle oltre 80 ore di filmati inediti realizzati dalla diciassettenne figlia del regista, Vivian, a cui era stato concesso il pieno accesso al set del film per girare un documentario. Un documentario di 35 minuti è stato poi ufficialmente diffuso, ma il resto è conservato attualmente nello Stanley Kubrick Archive presso il London College of Communication, e purtroppo non è possibile visionarlo.

Qui di seguito è tuttavia possibile averne un assaggio. Più in basso invece, trovate il documentario completo realizzato dalla figlia di Kubrick:

Come potete vedere, viene mostrata la celebre sequenza della porta sfondata da Nicholson a colpi di ascia, ma soprattutto, viene mostrato per la prima volta che Stanley Kubrick in persona era dietro la telecamera durante le riprese.

Qui invece il documentario ‘Making Of’:

Articolo
Titolo
Un raro filmato d'epoca del dietro le quinte di Shining
Descrizione
Si tratta di uno spezzone d'epoca originariamente parte di una trasmissione televisiva francese del 1980
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento