Home » Speciali » 70 cose da sapere su Captain America: Civil War dei fratelli Russo

Titolo originale: Captain America: Civil War , uscita: 27-04-2016. Budget: $250,000,000. Regista: Joe Russo.

70 cose da sapere su Captain America: Civil War dei fratelli Russo

24/04/2016 news di Redazione Il Cineocchio

I membri degli Avengers per la prima volta si troveranno costretti a fare una difficile scelta: tra la squadra guidata da Captain America e quella di Iron Man avete già scelto al fianco di chi schierarvi?

Nell’attesa di vedere al cinema Captain America: Civil War, la Marvel non si è certo risparmiata in termini di dichiarazioni ufficiali, immagini, poster, clip, trailer e materiali d’ogni genere, creando tra i fan degli Avengers (in pratica mancheranno qui solo Thor e Hulk della squadra ufficiale) una notevole aspettativa. A pochi giorni dal debutto nelle sale italiane, previsto per il 4 maggio, tutti sono ansiosi di assistere allo scontro intestino tra i due team, l’uno guidato da Captain America/Steve Rogers e l’altro da Iron Man/Tony Stark.

Per arrivare preparati alla titanica battaglia tra il paladino americano per antonomasia e il magnate della tecnologia – e i loro rispettivi affiliati – di seguito trovate le 70 cose da sapere su Captain America: Civil War.

Parlando del film, il regista Joe Russo ha affermato che si tratta di un “film tentacolare, epico”. Il fratello Anthony – co-regista – ha aggiunto che a ciò si unisce “anche la sfida di trasformare gli ex protagonisti e amici in antagonisti”.

Civil war 1Se Captain America: The Winter Soldier è stato definito come “un thriller politico”, Civil War è un “thriller psicologico”.

È stato fatto il nome di Se7en quale possibile punto di riferimento per Captain America: Civil War, poiché rappresenta un thriller incentrato su personaggi dalla complessa e a volte fragile emotività. Sono altresì accreditate dai due registi influenze di Fargo e di Il padrino; quest’ultimo non è affine tanto in termini di qualità, ma perché è un “film tentacolare, con molteplici personaggi, che racconta storie molto intricate. Ogni personaggio ha un suo sviluppo”.

Altro modello a cui si sono ispirati i Russo è Brian De Palma: in questo caso del regista si vuole replicare l’abilità di creare tensione e l’utilizzo allusivo degli spazi vuoti nel profilmico.

I registi hanno guardato alla cinematografia western per ciò che concerne la resa dei conti tra i diversi personaggi.

captainamericacivilwarGli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely e il produttore Nate Moore hanno lavorato allo script per oltre un anno e mezzo per assicurarsi che l’evoluzione psicologica di ogni personaggio fosse sviluppata correttamente. Tuttavia, dopo numerosi sforzi, hanno capito che a un certo punto che “si deve sacrificare la logica per la convenienza”, altrimenti il risultato finale sarebbe durato tre ore e mezza.

Captain America: Civil War è stata una notevole sfida, di cui il team creativo è stato più che consapevole, il porre in una prospettiva del tutto differente a Captain America (Chris Evans), convenzionalmente percepito dal pubblico come un vero e proprio epicentro morale. “Abbiamo trovato un modo per arrivare davvero al cuore dell’essenza di Cap, per scuoterne le fondamenta” ha asserito Anthony Russo “e lo abbia spinto in una direzione che riteniamo sorprenderà molte persone”. Joe ha aggiunto che anche il lato che viene mostrato di Tony Stark (Robert Downey Jr) non ha precedenti negli altri capitoli del franchise.

captain_america_civil_war_black_pantherChadwick Boseman aggiunge un’aura di verosimiglianza al personaggio di Black Panther; inoltre i registi hanno affermato che “ha conseguito uno stile particolarmente convincente e affascinante nelle movenze grazie al suo background nelle arti marziali. Si muove come nessuno degli altri personaggi dell’universo Marvel”.

Ogni personaggio di Captain America: Civil War ha un suo punto di vista ben preciso e per alcuni di loro tale punto di vista è “davvero estremo.”

I Russo hanno cercato di estendere anche ad altri personaggi la caratterizzazione psicologica già sperimentata in Winter Soldier per alcuni. Ad esempio, poiché la descrizione emotiva è maggiormente post-moderna di quella ricercata nella Silver Age, Visione (Paul Bettany) è presentato, quando si trova all’interno della base dei Vendicatori, in abiti normali, privo del classico mantello.

captain-america-civil-war-vision-938108È stato volutamente previsto il fatto che i supereroi abbiano limiti ai loro poteri. Visione, in particolare, scoprirà quali sono i suoi [limiti].

A partire da Captain America: Civil War vengono creati i presupposti narrativi e le ramificazioni che porteranno a Infinity War.

L’evoluzione di Vedova Nera (Scarlett Johansson) nel corso della narrazione è più complessa; d’altra parte per Black Panther l’inserimento nelle vicende è problematico, dato che è un estraneo che si trova catapultato nel mezzo di una sorta di “conflitto familiare”.

Black Panther è stato plasmato con notevole libertà e non è stato necessario preoccuparsi del suo film solista che arriverà nel 2018.

Il film si apre subito nel mezzo dell’azione, con Vedova Nera e Scarlet Witch/Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) che sono le prime a fare capolino sul grande schermo.

Le prime sequenze di Captain America: Civil War saranno incentrate su uno scontro circoscritto, un po’ come in Winter Soldier. “All’inizio del film troviamo una missione molto specifica” ha spiegato Joe “in cui sono coinvolti determinati personaggi e durante la quale accade qualcosa che innesca gli eventi successivi”.

captain-america-civil-war-iron-manProbabilmente è più semplice parteggiare per Cap, dato che è il personaggio centrale del film e quello al quale è garantito maggiore minutaggio. “Tuttavia”, ha dichiarato Joe, “Tony ha nella pellicola delle motivazioni più personali. Motivazioni più umane. Quelle di Cap sono più di carattere filosofico”

Come i due capitoli precedenti dedicati a Captain America, anche quest’ultimo è basato su un copione scritto da Markus e McFeely ed è l’adattamento di uno dei più grandi crossover recenti della Marvel Comics: Civil War di Mark Millar del 2006.

E’ presente un cameo di Stan Lee.

Ci sarà una scena dopo i titoli di coda, quindi non abbiate fretta di uscire.

Ant-Man (Paul Rudd) è uno dei pochi supereroi Marvel ad essere apparso in due film del MCU di fila.

Civil+War+-+General+RossIl generale Ross sarà il secondo personaggio presente in L’incredibile Hulk del 2008 (l’altro è Iron Man) a comparire nuovamente in un film del MCU.

Wasp (Evangeline Lilly) non sarà presente, come confermato da Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ma apparirà più avanti nella Fase 3 della Marvel.

Stando ai registi, Civil War è molto affine a Winter Soldier, ma ha un ‘disegno più grande’.

Sono presenti le ”trame A, B e C all’interno del film” e “se Civil War è la trama A, allora la storia di Bucky è la B”, hanno detto i Russo.

spiderman civil warNel film ci saranno in totale 10′ di Tom Holland come Peter Parker e 20′ come Spider-Man.

Ciò che rende Civil War un film di Captain America e non un film degli Avengers sono “il tono e il focus”. Questa “è al 100% la storia di Steve”, ha affermato Markus, aggiungendo: “Abbiamo voluto introiettare tutti nel mondo di Cap e farlo andare in crisi per qualche sequenza.”.

È passato circa un anno dagli eventi narrati in Age of Ultron e da Ant-Man. McFeely aggiunge che, a meno che gli venga detto altrimenti dai piani alti, il passare del tempo nel mondo reale è lo stesso che nel MCU.

Accade un terribile incidente che costringe i governi del mondo a riconsiderare la posizione degli Avengers.

civil warA differenza del fumetto di Civil War, si tratta di supervisionare e regolamentare l’operato di chi è dotato di super poteri piuttosto che di smascherare pubblicamente e schedare ogni eroe mascherato.

Il film mostra Bucky in lotta con il suo senso di colpa per quello che ha fatto come Soldato d’Inverno.

Appena è risultato palese che nella sceneggiatura sarebbe apparsa una figura del Governo, si è immediatamente andati a ripescare il Generale “Thunderbolt” Ross (William Hurt).

Hurt è un grande fan della Marvel e ha chiesto di tornare per Infinity War.

Captain America: Civil War non tiene in considerazione quello che sta accadendo frattanto nella serie TV Agents of S.H.I.E.L.D.

Alcune sequenze sull’interesse sentimentale di Sharon Carter.

Questa nuova squadra degli Avengers è molto più tattica e possiede maggiori abilità che nei film precedenti.

Il film non si occupa del lato “cosmico” del MCU.

Vedova Nera civil warA causa della sua natura di agente propenso al doppiogioco, è più difficile per la Vedova Nera scegliere una squadra piuttosto che un’altra con cui schierarsi.

Anche se Cap prende una posizione e rimane fermo nella sua scelta, questo non significa che non metta in dubbio le sue azioni.

Captain America: Civil War è ambientato in un numero maggiore di location in giro per il mondo che qualsiasi altro film Marvel visto fino ad oggi.

Parlando del nuovo costume di Falcon Anthony Mackie ha detto: “tutti i costumi sono stati sottoposti ad upgrade”.

falcon civil warFalcon pensa che Tony Stark sia un “nerd”.

Non aspettatevi di avere un assaggio della vita privata di Falcon. “No, la gente non viene a vedere un film Marvel per le sotto-trame incentrate sulle vicende personali.”

Non vengono narrate le origini di Black Panther. L’eroe di Wakanda viene semplicemente catapultato nel mezzo della lotta.

Incontriamo la prima volta T’Challa in vesti di principe e politico, non di supereroe.

Scopriamo non solo che esiste un accento specifico del Wakanda, ma che la nazione è ben nota nel mondo.

Nella mitologia wakandese Black Panther non è un supereroe. Al contrario “è un guerriero, ed è parte della loro tradizione. Tutti sanno che è lui, e si aspettano che sia lui, e pregano Dio, o addirittura lui stesso in alcuni casi, che faccia le cose che sta facendo. E’ molto diverso rispetto alla maggior parte dei supereroi dei quali non si conosce l’identità e non si sa quando potrebbero presentarsi. C’è un’aspettativa molto diversa.”

civil war locandinaNel rapporto tra Cap e Bucky (Sebastian Stan) vige un certo senso di colpa del sopravvissuto.

La storia di Bucky riprende da dove era stata interrotta alla fine del Winter Soldier.

Stan ha affermato che esiste una certa somiglianza tra Cap e Bucky: ambedue “sono uomini fuori dal [proprio] tempo, che cercano di abbracciare una nuova vita e [simili] nel modo in cui provano a farlo”.

Nelle prime sequenze di Captain America: Civil War, Cap è ancora alla ricerca di Bucky.

Chris Evans ha apprezzato moltissimo le scene girate con Scarlett Johansson.

Scarlet Witch si è creata una sorta di famiglia surrogata con i Vendicatori, ma sta ancora cercando di capire se i suoi poteri fanno più male che bene.

Clint Barton (Jeremy Renner) sta lottando tra il desiderio di stare a casa con la famiglia e il desiderio di entrare nella lotta.

L’amicizia tra Hawkeye e Scarlet Witch è diventata più forte.

Scarlet e Visione hanno un rapporto unico, perché entrambi i loro poteri provengono da una gemma dell’Infinito.

scarlet wanda civil warWanda utilizza i suoi poteri in modi diversi da quanto visto in Age of Ultron.

Scarlet non è più arrabbiata con Tony Stark per la morte della sua famiglia.

Né Jeremy Renner nè la Elizabeth Olsen hanno spinto per avere un proprio spin-off.

Barton ricorre a diverse tipologie di frecce e punte poiché, attraverso vari trucchi, cerca di evitare di colpire a morte i nemici/amici.

La Olsen ha scherzato sul fatto che il suo personaggio abbia superpoteri, e che il suo allenamento sia per questo veramente carente. L’attrice ha deciso di lavorare con una coreografa per dare alle proprie mosse maggiore credibilità. L’attrice ha scherzato sul fatto che il suo potentissimo personaggio, se volesse, potrebbe tranquillamente esclamare “A, B e C e tutti sarebbero morti!”

Non ci sarà alcun controllo della mente in Captain America: Civil War.

Cap e Vedova nera civil warIl film mostra una evoluzione nel rapporto tra Cap e Vedova Nera.

I supereroi da quando è caduto lo S.H.I.E.L.D. hanno molte più difficoltà.

I personaggi di Daniel Brühl (Zemo) e di Martin Freeman (Everett K. Ross) hanno giustificazioni ben precise per le loro azioni nell’economia della pellicola, ma preparano anche il terreno anche per altri spin-off.

La nuova squadra degli Avengers ha lavorato insieme per circa un anno. “Sono più vicini”, ha asserito Moore. “Ancora una volta, è da tale fatto che discende la forza di Civil War, perché non sono un gruppo di persone che si sono appena incontrate e che iniziano a discutere. Si tratta di team coeso che ha trascorso un anno insieme ed è cresciuto come squadra, trasformando i suoi membri in veri amici, che a un tratto vengono divisi”.

È stato deciso di non inserire Nick Fury (Samuel L. Jackson) perché non aggiunge nulla alla storia che viene narrata in Captain America: Civil War.

crossbones-captain-america-civil-war-Crossbones (Frank Grillo) è un folle e si potrebbe quasi definire “la scintilla che precede i successivi eventi nel resto del film”.

Si è cercato di mantenere un certo equilibrio tra lo sviluppo dei filoni narrativi all’interno delle saghe cinematografiche e delle serie televisive, in modo che non vi siano interferenze tra le due sfere.

Lo scontro e l’impatto degli eventi descritti in Captain America: Civil War sono pari, in termini di portata globale, a quelli di Age of Ultron.

Di seguito il trailer italiano di Captain America: Civil War: