4 dicembre 2015

Fashion & Film: Le Regine della Neve

In vista delle festività natalizie, vi proponiamo una rassegna delle più eleganti – o eccentriche – interpreti femminili di film invernali della storia

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
4 dicembre 2015
Regine della neve 3

L’inverno ormai è alle porte  – o è addirittura già arrivato in molte località – e a breve cominceranno a cadere i primi fiocchi di neve, imbiancando montagne e città. L’armadio si riempie di capi caldi e per le strade gelide tutti si affannano coperti sin sopra i capelli.

Regine della neve 1Anche nella storia del cinema ovviamente sono numerose le pellicole ambientate in luoghi innevati, dai numerosi capitoli della saga di James Bond, a pellicole fantasy come le Cronache di Narnia, a commedie decisamente 70s come Sky Party, ad adattamenti di grandi classici come Il dottor Zivago, fino ai nostrani cinepanettoni natalizi.

I molti modi in cui è stato reinterpretato il vestiario femminile invernale denotano non solo la priorità di avere un immediato impatto visivo per il grande schermo, ma anche i differenti caratteri di costume della società all’epoca in cui ciascuna pellicola è stata girata. Si può immediatamente comprendere allora il cambiamento dei tempi e delle mode in immagini topiche, dalla miss bon ton primo-novecentesca di Geraldine Chaplin in Il Dottor Zivago, alle pellicce che hanno a lungo connotato l’abbigliamento delle donne dell’alta società, fino al trasgressivo costume da bagno tipico dei folli anni sessanta, all’insegna del divertimento giovanile e alla tenuta decisamente hot anni ’90 di Megan Gale (qui a lato) in Vacanze di Natale 2000.

Se i luoghi, tra reali e di finzione, sono i più disparati, nella nostra gallery vi proponiamo quindi i look più eleganti o estrosi con i quali alcune protagoniste femminili hanno affrontato a modo loro l’arrivo dei primi freddi al cinema.

Gallery

  • L'aristocratica contessa Diana Rigg, che strega James Bond in Al servizio segreto di Sua Maestà

  • Julie Bishop nel thriller del 1943 L'ostaggio

  • L'irriverente Deborah Walley in Ski Party

  • La giovane Dakota Blue Richards affronta i ghiacci in La bussola d'Oro

  • L'algida Tilda Swinton nei panni della Strega Bianca in Le Cronache di Narnia

  • Un'altra tenuta sbarizzani da Ski Party, questa volta di Annette Funicello

  • L'aristocratica Geraldine Chaplin nei panni di Tonja Gromeko in Il Dottor Zivago

Articoli correlati

Inserisci un commento