9 gennaio 2016

2015: l’anno del boom dei supereroi sul piccolo schermo

La nostra redazione ha fatto il punto della situazione sulle serie già uscite – e che stanno per debuttare – incentrate su supereroi e supercriminali

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
9 gennaio 2016
marvel vs dc

Il 2015 è stato senza dubbio un anno assai prolifico in termini di serie televisive incentrate sui supereroi, che hanno spopolato su diverse emittenti, divenendo in breve tempo elementi portanti della programmazione. C’è chi ha appena esordito, come Jessica Jones, The Flash e Agent Carter, o chi è già alla seconda stagione Gotham, alla terza, Agents of SHIELD o addirittura oltre, vedasi Arrow. Se poi gli effetti visivi hanno passi da giganti anche per queste produzioni destinate alla TV, con notevoli vantaggi sul risultato finale, è stato anche notevolmente allargato lo spettro tipologico dei paladini protagonisti delle serie. Si tratti della resa psicologica o delle doti soprannaturali, varie e disparate sono le declinazioni possibili apparse negli ultimi tempi.

Da una parte abbiamo l’articolato e potente Universo Marvel, sempre più in espansione, che propone variegati difensori dell’umanità, dagli agenti speciali, come l’agente Peggy Carters e gli Inumani (visto che la parola ‘mutante’ è bandita per motivi legali) di Agents of SHIELD, agli abitanti della disagiata Hell’s Kitchen Jessica Jones e Daredevil. Dall’altra, c’è la storica avversaria DC Comics, con i suoi Arrow, Gotham (che segue l’adolescenza di Bruce Wayne) e gli ancora inediti in Italia Constantine e Supergirl. Infine, sempre nato nel mondo dei fumetti è Powers, dagli omonimi comics di Brian Michael Bendis e Michael Avon Oeming. Diverso è invece il caso di Heroes Reborn, che prosegue ad anni di distanza la storica Heroes, caposcuola in qualche modo della nuova ondata di supereroi.

Se non bastasse, a mungere un filone a quanto pare lungi dall’essere esaurito, sono (almeno) tre i debutti previsti per il 2016: Legends of Tomorrow, spin-off di Arrow e The Flash, che debutterà sull’americana CW il 21 gennaio (poi su Italia 1), e poi gli spin-off della saga degli X-Men Legion ed Hellfire, le cui date non sono ancora state rese note.

Di seguito abbiamo fatto per voi il punto della situazione:

agent carterAgent Carter (season 1)

Cast: Hayley Atwell, James D’Arcy, Chad Michael Murray, Enver Gjokaj.

Trama: la serie, che debutterà su Sky il 2 febbraio, è incentrata sull’agente speciale Peggy Carter, che lavora nella Strategic Scientific Reserve nel periodo immediatamente successivo alla Seconda Guerra Mondiale. La donna inizia a indagare sull’inventore miliardario Howard Stark (Dominic Cooper), accusato del commercio di armi con i nemici degli Stati Uniti. Questi però le chiede segretamente il suo aiuto per far chiarezza sulla situazione.

Agents-of-shieldAgents of SHIELD (season 3)

Cast: Clark Gregg, Ming-Na Wen, Brett Dalton.

Trama: Ormai giunto alla terza stagione, lo show vede il direttore Phil Coulson (Clark Gregg) alle prese con una missione segreta mortale, finalizzata a proteggere il mondo dalle nuove minacce scaturite a seguito agli ultimi scontri tra lo SHIELD con la perfida Hydra e una nuova inquietante fazione di Inumani.

supereroi 1Arrow (season 4)

Cast: Stephen Amell, Katie Cassidy, Colin Salmon, David Ramsey, Jamey Sheridan, Paul Blackthorne

Trama: Nella nuova stagione, in uscita il 12 gennaio su Italia 1, dopo tante traversie, Oliver e Felicity si sono finalmente trasferiti in una nuova città e da qualche mese conducono un’esistenza felice insieme. Tuttavia il loro idillio è interotto quando Laurel e Thea contattano l’arciere per informarlo di una pericolosa banda, chiamata “The Ghosts” e capitanata da Damien Darhk, che sta diffondendo terrore e confusione tra i cittadini di Star City.

CHARLIE COX as MATT MURDOCK in the Netflix Original Series “Marvel’s Daredevil” Photo: Barry Wetcher © 2014 Netflix, Inc. All rights reserved.Daredevil (season 1)

Cast: Charlie Cox, Vincent D’Onofrio, Jon Bernthal.

Trama: l’avvocato cieco Matt Murdock (Charlie Cox) di notte abbandona le aule di tribunale per divenire Daredevil, paladino tenebroso di Hell’s Kitchen. Il protagonista, che ha perduto la vista da bambino in un incidente, a causa delle radiazioni ha sviluppato però dei sensi sovraumani con i quali decide di combattere il crimine. Sulla sua strada troverà però il pericoloso boss malavitoso Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio).

The Flash -- Image Number: FLA02_FIRST_LOOK.jpg -- Pictured: Grant Gustin as Barry Allen/The Flash -- Photo: -- Jordon Nuttall/The CW -- © 2015 The CW Network, LLC. All rights reserved.The Flash (season 1)

Cast: Grant Gustin, Candice Patton, Carlos Valdes, Danielle Panabaker, Jesse L. Martin

Barry Allen (Grant Gustin), è assistente di un investigatore della polizia forense, rimasto orfano dopo l’ingiusta condanna del padre per l’omicidio della madre. Dopo l’esplosione di un acceleratore di particelle magnetiche e dopo essere stato in coma per 9 mesi, acquisisce una velocità sovraumana. Tuttavia, non è l’unico ad aver sviluppato un super potere, ma è una dote condivisa da un gruppo di metaumani”. Allen utilizza l’abilità acquisita per combattere il crimine e scoprire il vero assassino della madre.

NEW YORK, NY - MARCH 10: Krysten Ritter filming "Jessica Jones" on March 10, 2015 in New York City. (Photo by Steve Sands/GC Images) Jessica Jones (season 1)

Cast: Krysten Ritter , Mike Colter , David Tennant.

Trama: orfana sin dall’infanzia dopo l’incidente che ha determinato la morte dei genitori, acquisisce dei super poteri. Colpita da un disturbo post-traumatico da stress, per tirare avanti decide di aprire un’agenzia investigativa, con la quale aiuta anche le persone e gli altri supereroi in difficoltà. Personaggio problematico, dedito all’alcol e vittima di bullismo, è capace di fare balzi enormi e possiede una forza sovraumana, che decide di usare contro i malvagi.

GothamGotham (season 1)

Cast: Benjamin McKenzie, Donal Logue, David Mazouz.

Trama: la serie che indaga sulle origini dei supercriminali e vigilantes della città che ha dato i natali a Bruce Wayne, alias Batman. Andando a ritroso, rivela un periodo ancora inesplorato della vita del celebre uomo-pipistrello, seguendo le indagini del giovanissimo detective Gordon, nella corrotta Gotham City. Oltre al supereroe sono anche presentati alcuni dei più celebri villains alle loro prime armi.

powersPowers (season 1)

Cast: Adam Godley , Eddie Izzard , Justice Leak

Trama: la serie, ancora inedita in Italia, è ambientato in un mondo in cui esseri umani e supereroi vivono fianco a fianco. Christian Walker, ex detective della omicidi, è dotato di abilità sovrumane e, al fianco di Deena Pilgrim, lavora nella sezione speciale della omicidi chiamataPowers”, che per l’appunto indaga su quegli crimini che coinvolgono soggetti dotati di superpoteri.

supergirlSupergirl (season 1)

Cast: Melissa Benoist, Calista Flockhart, Mehcad Brooks.

Trama: lo show, che debutterà su Premium Action il 2 aprile 2016, vede come protagonista la giovane Kara Zor-El che, dopo aver celato la sua vera identità per anni, inizia a utilizzare i superpoteri di cui è dotata per proteggere i suoi concittadini, gli abitanti di National City. Decide infatti di prendere parte ad una organizzazione segreta capitanata da da Hank Henshaw e per cui lavora anche la sorella, trovandosi così a far coesistere la sua vita di adolescente con l’attività di paladina dell’umanità.

Heros-RebornHeroes Reborn (season 1)

Cast: Jack Coleman , Zachary Levi , Ryan Guzman.

Trama: ripartendo dagli ultimi eventi di cinque anni prima, presentati nella serie madre, lo show è incentrato su un gruppo di personaggi dotati di super poteri, costretti a nascondersi dopo l’attentato di Odessa, di cui i cosiddetti “umani evoluti” sono stati accusati.

legends-of-tomorrowLegends of Tomorrow (season 1)

Cast: Victor Garber Brandon Routh Caity Lotz Arthur Darvill.

Trama: Rip Hunter, viaggiatore del tempo, ritorna dal futuro ai giorni nostri per mettere insieme un gruppo di paladini, composto da eroi e da villains, per potere fermare insieme a loro il terribile Vandal Savage, che mira a distuggere il mondo e lo scheletro spaziotemporale che regge l’intero Universo.

constantine-nConstantine (season 1)

Cast: Matt Ryan , Harold Perrineau , Harold Perrineau Jr.

Trama: tratto da Hellblazer della DC Comics, John Constantine è un cacciatore di demoni che, con le sue ampie conoscenze dell’occulto, è in grado di fronteggiare alcune delle più terrificanti creature infernali. Con la certezza di avere l’anima già dannata, aveva abbandonato la sua giusta battaglia contro il male, ma quando dei demoni attaccano la figlia di un suo carissimo amico, decide di impugnare di nuovo le armi per salvarla.

Articoli correlati

Inserisci un commento