17 agosto 2017

BBC al lavoro su una serie limitata ispirata a Gli Uccelli di Daphne du Maurier

Spetta al drammaturgo Conor McPherson il compito di adattare il racconto già portato con grande successo al cinema da Alfred Hitchcock

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
17 agosto 2017
gli uccelli film

Una usanza comune nel mondo del cinema di genere e della televisione è che, quando sembra che tutte le idee siano già state pensate prima, è giusto realizzare un nuovo adattamento di un titolo familiare nella speranza di ottenere almeno una qualche pubblicità gratuita in anticipo. Uno dei film più celebri di Alfred Hitchcock, Gli Uccelli (The Birds), sarà il prossimo a ottenere un remake, con la BBC che sta sviluppando la propria versione dell’omonimo romanzo di Daphne du Maurier del 1952.

Nella storia, una donna mondana di San Francisco insegue un potenziale fidanzato fino a una piccola comunità sull’oceano sulla quale decidono di accanirsi stormi di uccelli. Così come il misterioso arrivo e gli attacchi alle persone cominciano, allo stesso modo inspiegabilmente a un certo punto finiscono, lasciando che la comunità possa tirare il fiato.

gli uccelli hitchcockLa nuova serie televisiva prevede alcuni aggiornamenti rispetto alla pellicola del 1963, tra cui la location, non più la California, ma la campagna inglese. La vicenda si svolgerà poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, un periodo più in linea con la storia originale.

Anche se non si è trattato di un remake, un sequel è già stato realizzato per la TV nel 1994, con Gli uccelli II (The Birds II: Land’s End) di Rick Rosenthal. Il film televisivo seguiva praticamente la stessa trama, caratterizzata da una comunità affacciata sull’oceano che veniva misteriosamente attaccata dagli uccelli, con l’unica connessione al film originale consistente in uno dei residenti più che affermava di ricordare un attacco simile verificatosi nella California settentrionale.

Se mettere mano a un soggetto toccato dalla grazia della mano di Hitchcock potrebbe sembrare blasfemo, uno dei più grandi successi recenti nel mondo della televisione horror è stato Bates Motel, ispirato sia al film Psycho che al romanzo su cui si basava il lungometraggio. A differenza di Bates Motel tuttavia, Gli Uccelli sarà probabilmente soltanto una serie limitata.

Il drammaturgo irlandese e scrittore Conor McPherson si occuperà della sceneggiatura della serie, avendo precedentemente sviluppato la novella in una rappresentazione teatrale nel 2009.

Articolo
Titolo
BBC al lavoro su una serie limitata ispirata a Gli Uccelli di Daphne du Maurier
Descrizione
Spetta al drammaturgo Conor McPherson il compito di adattare il racconto già portato con grande successo al cinema da Alfred Hitchcock
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Inserisci un commento