Home » TV » Azione & Avventura » Cary Fukunaga vicino a portare su HBO il Napoleone di Stanley Kubrick

Cary Fukunaga vicino a portare su HBO il Napoleone di Stanley Kubrick

20/05/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Tra i produttori esecutivi del progetto mai realizzato c'è Steven Spielberg

napoleon kubrick cary

Gli ultimi sono stati anni davvero intensi per Cary Fukunaga, soprattutto per merito dell’incredibile successo della prima stagione di True Detective. Inizialmente le voci lo volevano alla guida anche del secondo ciclo di episodi, ma il regista aveva elegantemente declinato, orientandosi verso altri due progetti, ovvero il fortunato Beasts of No Nation con Idris Elba, e il tribolato remake di IT di Stephen King, progetto ormai abbandonato.

Kubrick Napoleon locandinaQuesta settimana è giunta però notizia di una nuova incredibile opportunità, vale a dire il colossale e meticolosissimo Napoleon, biografia di Napoleone Bonaparte, che Stanley Kubrick ad un certo punto era intenzionato a portare sul grande schermo ma che gli venne negato anche per motivi di budget. E’ stato infatti ufficialmente confermato che Fukunaga è in trattative per dirigere una miniserie tratta proprio da quel soggetto. La famiglia di Kubrick ha apparentemente aperto l’archivio del grande regista per la HBO, e la sceneggiatura originale di Napoleon che era stata completata andrà a confluire nel prodotto finale, così come le eventuali note o altre informazioni che saranno recuperate. Steven Spielberg, che ha in qualche modo avuto a che fare con il fantasma di Kubrick nel seducente e brillante A.I. – Intelligenza Artificiale (2001), sarà il produttore esecutivo dello show, tre anni dopo aver provato lui stesso a portare l’opera di Kubrick in vita.

Intendiamoci, questo è solo uno di svariati progetti che Kubrick stava cercando di incominciare negli anni ’90, prima della sua tragica scomparsa. Tra i più noti va senz’altro annoverato lo sforzo per trasporre il romanzo Aryan Papers, che cessarono però intorno al 1995, dopo che Schindler’s List – La lista di Schindler, un film odiava, venne definitivamente canonizzato. In ogni caso, Napoleon aveva il potenziale maggiore per tirare fuori il meglio in Kubrick: la storia di un uomo che bramava il controllo totale dell’Europa, diretto da un uomo che ossessionato dal controllo totale delle sue produzioni. Se accetterà la proposta, Fukunaga avrà senz’altro un compito non semplice davanti, ma la capacità di portare qualcosa di diverso ed efficace al progetto di sicuro non gli mancano.

Fonte: THR