3 febbraio 2016

CBS ordina il pilot del reboot di MacGyver

La rete conta di rilanciare l’amato telefilm che ha visto protagonista Richard Dean Anderson per sette stagioni

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
3 febbraio 2016
richard-dean-anderson-macgyver

Uno tra  telefilm più amati degli anni ’80, MacGyver è andato in onda per sette stagioni prima di concludersi nel 1992. Lo show era incentrato sul personaggio del titolo, un uomo capace di uscire da qualsiasi situazione di pericolo con poco più di una graffetta e qualche gomma da masticare, in modalità che ancora oggi vengono parodiate (soprattutto in film come MacGruber e nelle comparsate che coinvolgono la star Richard Dean Anderson).

Ora, sembra che MacGyver sia pronto per tornare in televisione, anche se in forma differente. CBS ha infatti ordinato un pilot per una nuova serie, che servirà da prequel all’originale, che seguirà un ventenne Angus MacGyver mentre sviluppa le sue abilità e viene reclutato dalla Fondazione Phoenix.

La nuova serie MacGyver sarà prodotta da James Wan, più famoso per il suo lavoro su Furious 7, Saw e Insidious, con Henry Winkler che riprenderà il suo ruolo di produttore esecutivo. Anche lo sceneggiatore R. Scott Gemmill (JAG – Avvocati in divisa, E.R.) sarà della partita. Anche se la CBS ha ordinato solo un episodio pilota per ora, la rete sarà probabilmente rapida a dare l’ok per una stagione completa qualora il pilot sia ben accolto, data la grande popolarità di cui gode ancora il personaggio di MacGyver.

Se il nuovo MacGyver diventerà una serie, sarà non solo un prequel, ma anche una sorta di reboot. Non solo avremo un attore più giovane, ma è probabile che verrà rivisto anche qualcosa del passato del protagonista. L’uomo era infatti un esperto di bombe durante la guerra del Vietnam nella serie originale, quindi a meno che la CBS preveda di ambientare il prequel negli anni ’70, sarà necessario aggiornare la storia del personaggio (forse mandandolo in Afghanistan o in qualche altra zona di guerra attuale).

MacGyver è uno di quegli show che sembra così radicato negli anni ’80 e primi anni ’90 che è difficile immaginare come potrebbe inserirsi nel panorama della TV moderna. Se Wan e soci non staranno attenti, la serie potrebbe facilmente diventare una parodia di quella che era l’originale, oppure potrebbe distanziarsene troppo e diventare uno show che si prende così sul serio da perdere il divertimento che nell’originale era bene presente.

Da un lato, sarebbe certo bello vedere MacGyver di nuovo in azione (a condizione che il nuovo attore riesca a catturare il fascino 80s di Anderson), ma dall’altra, questi prequel / reboot spesso lasciano molto a desiderare. Un esempio di non molto tempo fa è quello dato da Supercar (Knight Rider), emblema di cosa succede quando si hanno tutti gli ingranaggi giusti ma non si riesce a farli girare tutti insieme.

Non è comunque stata annunciata ancora nessuna data di inizio riprese, nè tanto meno possibili nomi per il cast.

Articoli correlati

Inserisci un commento